Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Parcheggi, avreste mai detto che Roma è meno costosa di Londra e Parigi?

In Europa un'ora di sosta nelle strisce blu può raggiungere cifre folli nella capitale britannica, così come in quella francese, e a Stoccolma i costi superano 1.300 euro annui. Ecco la classifica che premia l'Italia

Muoversi in città e trovare parcheggi cosiddetti “liberi”, cioè non a pagamento, è sempre più difficile e in alcune località, specie le più turistiche, il costo per un’ora di sosta è davvero elevato. Dopo aver letto questa classifica però la prossima volta ci penseremo due volte a lamentarci di quante monetine siamo costretti ad inserire nei parchimetri delle città italiane, perché in alcuni paesi d’Europa un’ora di parcheggio può addirittura arrivare a 10 euro.

Lascia la Ferrari in parcheggio selvaggio: arrivano i vigili e fanno la multa

Le tariffe in Europa

Non disporre di un garage o un posto auto ormai è diventato un problema. Per i residenti ovviamente esistono agevolazioni sulle tariffe da pagare per lasciare la propria auto tra le famigerate “strisce blu” ma i prezzi sono comunque molto alti, tanto che, a parità di prezzo o facendo un piccolo sforzo in più, in tanti scelgono di affittare box anche poco distanti dall’abitazione, una soluzione che fa risparmiare soldi e tempo nel cercare parcheggio.

Un team di studiosi ha realizzato una classifica sul costo dei parcheggi a pagamento in 48 città del mondo. L’indagine è stata fatta prendendo in considerazione un’ora di sosta in un giorno lavorativo. In vetta spunta Londra, con il primato di 9,90 euro, seguita da Amsterdam e Oslo con 7,50 euro. Meno care ma con prezzi sicuramente alti si attestano Tallin e Parigi (6 euro), Zurigo con 5,71 euro e Copenaghen con 5,24 euro. Gli italiani in questo caso possono dirsi fortunati, poiché parcheggiare un’ora tra le vie della Capitale costa tra 1 e 1,2 euro, così come ad Atene e alcune zone newyorchesi.

I costi per le ore notturne

Un’altra analisi è stata fatta anche per quanto riguarda le ore notturne, con permessi per residenti che toccano cifre molto elevate in alcuni paesi: a Stoccolma la spesa annuale può arrivare fino a 1.309 euro, mentre a Riga l’abbonamento annuale ad un parcheggio a pagamento di notte supera i 1000. Tra i 550 e 500 euro si attestano Amsterdam, Copenaghen, Olso e Parigi, mentre in alcuni paesi tra cui l’Italia non è previsto alcun costo per le ore notturne: Roma, Tirana, Buenos Aires, Skopje, Città del Messico e Lisbona sono le città in cui di notte i parchimetri spengono la loro abilità di svuotare i portafogli da tutte le monetine.

Non si ricordano dove hanno parcheggiato l'auto: parte l'appello per ritrovarla!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi