Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L'inseguimento di James Bond a Roma è il più caro della storia del cinema

Il duello fra l'Aston Martin DB10 e la Jaguar C-X75 del film "Spectre" è entrato nel Guinness dei Primati: il motivo è il costo delle due supercar protagoniste

Aston Martin contro Jaguar, una sfida di velocità tra le suggestive vie del Centro Storico di Roma. L'inseguimento del film Spectre (2015), 24° capitolo della saga di James Bond, è uno dei più famosi nella storia del cinema. E oggi è anche entrato nel Guinness dei Primati: è infatti l'inseguimento automobilistico più costoso di sempre.

Le auto del cinema, i dieci modelli più costosi di sempre

L'investitura è arrivata dal Guinness World Records, e riguarda direttamente il prezzo delle auto coinvolte. Una Aston Martin DB10, guidata da Daniel Craig, e una Jaguar C-X75 con Dave Bautista al volante. Due auto uniche, con un prezzo dettato anche dalla loro esclusività.

Aston Martin DB10 vs Jaguar C-X75: quanto costano

La DB10 è una supercar creata esclusivamente per il film diretto da Sam Mendes. La Casa inglese ne realizzò 10 esemplari, 8 per le riprese e 2 per scopi promozionali. Ispirata telaisticamente alla Vantage, la DB10 ha un V8 4.7 da 436 cavalli, lo stesso della Vantage S. La "chicca" è che ha un cambio manuale a 6 marce. Il prezzo è di 4,2 milioni di euro. Leggermente più anziana è la C-X75, un prototipo ibrido presentato da Jaguar a Parigi nel 2010. Ha 4 motori elettrici, uno per ogni ruota, da 195 cv ciascuno, alimentati da batterie agli ioni di litio, ricaricate a loro volta da due turbine che possono funzionare con vari tipi di carburante come Diesel, biocombustibili, GPL e gas naturale. Costa 900mila euro. E in totale, quindi, la produzione di Spectre ha dovuto sborsare poco più di 5 milioni di euro.

"Spectre", l'inseguimento d'auto: il video

Cifra che è valsa il primato di inseguimento più costoso nella storia del cinema. Se volete rivederlo, vi basta cliccare qui sotto e immergervi per 6 minuti in una folle corsa a quasi 200 km/h tra le strade della Capitale.

Sean Connery, le auto dei film 007 James Bond: tutte le foto

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi