Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Omicidio stradale: c’è l’ok del Senato

ANSA

Dopo la Camera, anche i senatori approvano il DDL sul reato di omicidio stradale e lesioni personali

Era atteso ed è arrivato, anche se con qualche voto contrario di troppo. Il DDL sul nuovo reato di omicidio stradale, dopo essere passato alla Camera, ha avuto il via libera anche dal Senato: 149 i voti favorevoli contro i 91 contrari. Adesso, il disegno di legge tornerà alla Camera per la quarta lettura. 

BATTAGLIA DURA - Non è stato facile: tante, infatti, le associazioni che hanno provato (attraverso manifestazioni di protesta) a far valere le proprie ragioni riguardo un argomento così delicato ma alla fine, in seguito ad alcune modifiche, l’accordo è stato raggiunto anche grazie al “pugno duro” del Governo, che a riguardo aveva posto la fiducia. 

DIMINUIRE I MORTI - L’approvazione da parte del Senato è un ulteriore passo avanti per la sicurezza stradale: 3.385 morti all’anno (10 al giorno di media) sono numeri ancora tristemente elevati e attraverso il reato di omicidio stradale si cercherà di abbassare questa pesante statistica. 

LE NOVITA’ - A differenza di quanto proposto il precedenza, l’obbligo di arresto in flagranza sarà attuato solo in caso di stato di ebrezza (più di 1,5 grammi per litro) o in caso di guida sotto l’effetto di stupefacenti. La pena prevista? Da 8 a 12 anni. Per quanto riguarda i casi meno gravi, non deciderà la legge ma, a seconda delle situazioni, le autorità competenti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi