Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Emergenza smog: per l’ACI la soluzione non è il blocco

Il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, è convinto che il problema si può risolvere affrontando quattro punti fondamentali. Vediamo quali. 

I blocchi del traffico che in queste ultime settimane hanno caratterizzato la viabilità locale nelle grandi città non sono la soluzione ai problemi dell’inquinamento. Ad affermarlo è stato Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI, attraverso una nota ufficiale: 
“I dati sulla qualità dell’aria nelle città italiane dimostrano ancora una volta che i problemi non si risolvono bloccando le auto, perché ai veicoli è imputabile solo una piccola parte delle emissioni inquinanti. Soprattutto in questo regime di emergenza bisogna puntare il dito su altre fonti inquinanti. In una strategia di lungo periodo è comunque evidente che anche l’automobile può dare il suo contributo se inquadrata in una logica sistemica, oggettiva e senza pregiudizi”.  

Per il numero uno dell’Automobil Club Italia, il problema si risolve mettendo sul campo un “mix” di quattro punti fondamentali. “Incentivare l’acquisto di auto nuove o usate a minore impatto ambientale, favorire la rottamazione dei veicoli vecchi più inquinanti (oggi 1 auto su 4 è pre Euro3) salvaguardando le vere auto d’epoca attraverso una lista chiusa di modelli storici, potenziare anche qualitativamente il trasporto pubblico locale;,sostenere l’offerta di car sharing non solo a Roma e Milano, ma anche nelle realtà urbane meno estese”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi