Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Blocco del traffico, chi può circolare?

ANSA

L’inquinamento da polveri sottili non dà tregua alle città italiane: ecco le tipologie di veicoli che non temono blocchi.

In queste ultime settimane tutte le grandi (e molte anche piccole) città italiane hanno preso provvedimenti per limitare la circolazione di auto e moto. A Milano blocco totale del traffico dal 28 al 30 dicembre dalle 10 alle 16, a Roma blocco dei veicoli più inquinanti (fino a Euro 2 compresi) per il 31. Quali sono le categorie di veicoli (ovviamente tralasciando i mezzi adibiti a pubblica sicurezza, pronto intervento, servizio pubblico e le varie deroghe) che possono sempre circolare? 

Emergenza smog, il blocco del traffico non è una soluzione

In caso di blocco totale del traffico, come quello ordinato a Milano, solo: veicoli elettrici, ibridi e car-sharing. In caso, invece, di blocco più “morbido”, come le targhe alterne messe in atto a Roma nei giorni scorsi, sono esentate le auto a metano, GPL, ed Euro 6, oltre alle già citate elettriche, ibride e car sharing. Queste ultime tre categorie di veicoli dunque, a meno di ulteriori e finora inediti provvedimenti, sono le uniche che garantiscono di poter circolare sempre e comunque

Nuova Toyota RAV 4 Hybrid, foto e prezzi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi