Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Emissioni, la UE approva il dimezzamento in 15 anni

LaPresse

Sarà operativo il nuovo ciclo di omologazione Real Driving Emission. Più attenzione su NOx e PM 2,5

ROMA - Prosegue la marcia del Parlamento Europeo verso la definizione delle nuove regole e dei limiti nazionali per le emissioni delle automobili nuove. Nei giorni scorsi sono stati approvati definitivamente, e concordati informalmente con la presidenza del consiglio dei ministri, i limiti che andranno rispettati entro il 2030. Tra questi figurano anche quelli del particolato fine (PM 2,5) e dei famigerati ossidi di azoto (NOx) che sono stati al centro del Dieselgate negli Stati Uniti.

VOTO – La nuova normativa è passata con una larga maggioranza 499 voti a favore, 177 contrari e 28 astensioni – con un testo dove vengono descritti gli impegni dei singoli stati che si impegnano a dimezzare l’impatto degli inquinanti sulla salute entro i prossimi 15 anni «Forse è ora di ammettere che abbiamo passato gli ultimi dieci anni concentrandoci sulla CO2 – ha commentato la relatrice del testo, Julie Girling - trascurando la qualità dell'aria»

DIESEL – Osservato speciale è ovviamente il diesel «L'impegno dell'Unione Europea è di identificare e rispondere alla normativa di controllo che si è dimostrata inefficace, come dimostrato dalla discrepanza tra i valori delle emissioni in condizioni di guida reale e le emissioni degli NOx nei test di prova delle autovetture diesel Euro 6». A questo proposito è giù stata approvata l’introduzione del nuovo ciclo di omologazione Real Driving Emission, che misura gli inquinanti durante la guida su strada e dovrebbe diventare attivo entro il prossimo anno.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi