Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazda2, la prova su strada della piccola ammiraglia

 

Al volante della nuova generazione di compatta Mazda: addio utilitaria, qui si punta in alto. Le nostre opinioni

 

In Mazda la chiamano la "piccola ammiraglia". E non hanno tutti i torti. Dopo una lunga attesa e un'altrettanto lunga serie di presentazioni, la
nuova Mazda2 è finalmente arrivata nei concessionari, portando nel bagagliaio un discreto carico di aspettative.

PUNTARE IN ALTO - Lo si nota subito dall'estetica, su cui è stato fatto un gran lavoro, plasmando le forme seguendo i dettami dell'ormai noto Kodo Design. Rispetto alla generazione precedente la differenza è enorme: addio citycar, benvenuta piccola premium dal muso felino. Certo, la qualità si paga, diciamolo subito: si parte da 13.900 euro, che non sono pochi, ma di base c'è già parecchio. Inoltre il marchio di Hiroshima ha ambizioni di un certo livello: salto in alto per puntare a dar fastidio a Mini e Audi A1.

CURA DEI DETTAGLI E GRANDE SPAZIO - Abbiamo provato la versione con motore benzina 1.5 litri da 90 cavalli abbinato al cambio manuale in allestimento top di gamma Exceed (17.800 euro) e la prima sensazione dopo essere saliti a bordo è quella di un abitacolo ben fatto e curato anche nei piccoli dettagli. Comodi (e visivamente d'impatto) i sedili in pelle bicolore a contrasto, così come la plancia dominata dal touchscreen 7 pollici che consente di accedere al sistema di infotainment MZD Connect dotato, in questo caso, anche di impianto audio Bose. Cura dei particolari ma anche spazio: i volumi sono sfruttati abilmente e in 4,06 metri di lunghezza ci si sta comodamente in quattro (a patto, ovvio, di non essere tutti cestisti) avendo a disposizione un bagagliaio di 280 litri. Raccolta e "aeronautica" la posizione di guida pronta ad accogliere automobilisti di ogni misura.

MOTORE OVERSIZE - Si parte e già dopo pochi metri si sente che i 90 cavalli del motore Skyactive sanno offrire una certa reattività. Mazda persiste nell'andare contro corrente in fatto di dimensioni e là dove molti piazzerebbero un 1000 cc, i giapponesi montano un 1.5 benzina (disponibile anche in versione da 75 cv o diesel da 105 cv). Altra scelta coraggiosa, che il cliente quando si tratta di cilindrate e consumi ha le orecchie ritte. La Casa dichiara, nel combinato 4,5 litri di carburante per 100 km, ossia oltre 20 km con un litro: non siamo riusciti a scendere sotto i 5,3 ma la sobria esuberanza del motore imponeva di "schiacciare" un po' e, di conseguenza, di consumare di più.

La Casa dichiara 4,5 litri per 100 km: oltre 20 km con un litro

GUIDA DA PICCOLA AMMIRAGLIA - Impostiamo il navigatore (fatto bene, sì, ma non troppo intuitivo, necessita di qualche minuto di studio) e vai. Si guida facile: leggera, ben assettata e dotata di uno sterzo molto preciso, Mazda2 comunica un buon feeling sia nel caos cittadino che negli allunghi extraurbani. Certo, l'estetica sportiveggiante lascerebbe presagire più rabbia, ma da 0 a 100 in 9.4 e 180 km/h abbondanti di velocità massima non sono affatto male. Diciamo che in un mondo di piccoli turbo dal ringhio cattivo il ponderato Skyactive non suona la carica ma ti porta a destinazione sereno e con un certo stile. Merito di tanti fattori: start&stop, abitacolo ben insonorizzato, connessione a internet che semplifica la vita e tanti altri accorgimenti. Si scende soddisfatti e con l'impressione che la definizione di "piccola ammiraglia" non sia vanteria.

In conclusione (e in attesa di provare il diesel da 105 cv) possiamo dire che Mazda2 è un progetto riuscito da scegliere, potendo, nella versione da 90 cv. Quella da 75 potrebbe risultare, specialmente se rapportata all'estetica d'impatto, un po' "scarica". Quanto alle competitor sarà il mercato a decidere, ma la piccola giapponese ha le carte in regola per giocarsela con chiunque.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi