Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazda CX-3, l'alternativa a 500X: la prova su strada

 

Il test della crossover compatta giapponese con motore diesel da 105 cavalli: su strada è ineccepibile ma manca un po' di spazio. 

Mazda ha chiuso il 2015 sorridendo. Il marchio di Hiroshima è ancora lontano dalla fascia alta della classifica dei brand di maggior successo in Italia, ma con un +80% messo a segno a dicembre consolida un notevole +35,93% realizzato in tutto l’anno con 7422 esemplari immatricolati. Il merito è anche della nuova CX-3, crossover compatta che ha debuttato sul nostro mercato la scorsa estate con prezzi a partire da 18.800 euro. E dopo aver trascorso 2 mila km in compagnia della sorella maggiore CX-5 era doveroso passare qualche giorno anche col piccolo SUV che a dispetto del nome è ben più compatto della berlina Mazda 3: 428 centimetri di lunghezza per 173 di larghezza e 154 di altezza. 

Abbiamo provato la versione con motore diesel Skyactive 1.5 litri da 105 cavalli abbinato a cambio manuale sei marce e trazione anteriore in allestimento top di gamma Exceed: 24.750 euro, che diventano 27.400 con l’aggiunta dei sedili in pelle bicolore riscaldabili, il navigatore e la verniciatura metallizzata Soul Red, il classico colore del marchio giapponese. 

Esteticamente CX-3 riconferma le sensazioni suscitate ai saloni: compatta ma ben proporzionata esprime perfettamente il Kodo design Mazda, meritevole del Red Dot Award 2015 e suggerisce dimensioni più importanti (anche grazie ai cerchi da 18 pollici) di quelle reali. Infatti salendo a bordo è lecito rimanere leggermente stupiti: la postazione di guida e il sedile passeggero sono confortevoli, avvolgenti e garantiscono un comfort ottimale anche nei lunghi viaggi. Il divano posteriore è invece un po’ risicato e adatto ad accogliere due persone, anche se l’auto è omologata per cinque passeggeri. Inoltre il bagagliaio (350 litri) non è certo tra i più spaziosi della categoria. Nel complesso l’abitacolo fa una buona impressione: merito della pelle bianca e delle cromature che impreziosiscono anche plancia e portiere, del volante multifunzione, del touchscreen 7” con sistema Mazda Connect controllabile anche dalla rotellina posta sul tunnel. E appoggiandosi sul tunnel si scopre un altro aspetto non troppo piacevole, dal momento che le plastiche sono un po’ “morbide” e tengono a piegarsi facendo pressione: nulla di grave ma non esprime un’idea di solidità. 

Mercato auto Italia: le più vendute nel 2015

Ma i grandi pregi di Mazda CX-3, oltre alle qualità estetiche, si scoprono guidando: lo Skyactive è silenzioso e scattante, così come lo sterzo è preciso e diretto. Agile in città la crossover risulta affidabile e divertente nel misto, dove non si notano sbavature: il merito è di un assetto piuttosto rigido e della leggerezza del modello ottenuta grazie a una scossa realizzata con acciai ad alta resistenza, in grado di contenere il peso a soli 12 quintali. Ovviamente ne giovano anche le prestazioni: da 0 a 100 km/h in poco più di 10 secondi e velocità massima prossima ai 180 km/h. Altro punto di forza riguarda i consumi: la Casa dichiara 25 km con un litro nel ciclo combinato, a quanto segnala il computer di bordo in città si percorrono tranquillamente 15 km con un litro, dato ottimo, da citycar. 

Mazda CX-3, il listino prezzi completo

Chiudiamo con un altro punto forte, che fortunatamente non è stato testato: i sistemi di sicurezza. CX-3 offre una dotazione da categoria superiore grazie al pacchetto i-Activsense con radar anteriore che avverte in caso ci si avvicini troppo a un veicolo, frenata automatica d’emergenza, monitoraggio degli angoli ciechi, lane departure warning e l’ormai immancabile telecamera posteriore.

Complessivamente CX-3 aggiunge un ulteriore tassello alla svolta premium del marchio giapponese, che anno dopo anno alza l’asticella della qualità mantenendo comunque prezzi ragionevoli. Per dimensioni, prestazioni, dotazioni e listino, la crossover compatta Mazda è una valida alternativa a Fiat 500X e Jeep Renegade, nuove bestseller del Gruppo Fiat Chrysler. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi