Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Opel Karl GPL Tech, il risparmio diverte

La versione a gas fa 100 km con 3 euro e ha tecnologia di qualità

ROMA - Il risparmio divertente, la formula giusta per la città. Se non ti chiami Smart e non sei ibrido/elettrico, non hai tante altre strade, te le inventi. E Opel con la piccola Karl, ad un anno dal lancio, centra l’obiettivo portando sul mercato la versione Gpl Tech (bifuel) capace di percorrere 100 km con appena 3 euro (un pieno Gpl costa 11 euro) e oltre 1000 km di autonomia complessiva grazie alla sommatoria Gpl-benzina. Va bene, costa 1500 euro in più rispetto al modello con unica motorizzazione, l’1.0 benzina e il cambio manuale che ha raccolto 9.000 ordini, e se ci volete mettere anche il nuovissimo cambio robotizzato easytronic 3.0, dovete aggiungere altri 600 euro. Ma a partire da 13.300 euro (al lancio fino al 30 giugno da 10.900 euro) avrete a disposizione una macchina piccola, sicura e tecnologicamente all’avanguardia, capace di risparmiare il 50% del costo del carburante.

E qui sta il divertimento come spiega Andrea Cuzzilla, responsabile del prodotto: «Già, l’altra novità su Karl è il nuovo sistema IntelliLink con Apple Car Play e Android Auto con i quali copriamo il 90% dei sistemi operativi presenti sul mercato e che consentono di interagire con l’auto anche da remoto, aprono la macchina a distanza e aiutano a localizzarla quando si è dimenticato dove si è parcheggiata. Senza dimenticare l’assistenza H 24 di OnStar». Insomma, un gioiellino che insieme con Adam e Corsa (ma anche Mokka e Astra) ha spinto il primo trimestre 2016 di Opel Italia a vendere 4700 veicoli in più dell’anno passato, crescendo più del mercato nel segmento. Ma Karl è un’autentica forza della natura, acquistata al 60% da donne, da una clientela adulta e per il 70% di conquista (cioè nuovi clienti Opel) perché come spiega l’a.d. di Opel Italia, Roberto Matteucci: «E’ una macchina intelligente, anche un po’ furba. L’interpretazione più spinta di una city car, che fa muovere i vetri posteriori, e che ora potrà aggirare i blocchi del traffico, per questo da Karl ci aspettiamo un mix di vendite con il 40-45% di Gpl».

Già il Gpl si annuncia come l’autentico volano per questo modello già vincente: tanto più che questo carburante per Opel è una risorsa decisiva (da 5.000 a 21.000 pezzi venduti in quattro anni), offerto su tutta la gamma. Su Karl la versione Gpl Tech perde 2 cv di potenza rispetto a quella a benzina (da 75 a 73 cv). Il motore bi-fuel è compatto e perfettamente integrato con il resto dalla macchina, essendo realizzato direttamente sulla linea di produzione in fabbrica in Sud Corea e non montato a parte. E grazie all’integrazione tra due centraline, una che fa da controller alla propulsione a benzina e l’altra specifica per il Gpl, si ottiene un interfaccia continuo che riesce a fornire una diagnostica complessiva del veicolo in ogni momento.

Per la cronaca, il Gpl regala emissioni di CO2 nel ciclo misto pari a soli 93 gr/km, con consumi di Gpl di 5,7l/100 km. Nel test su strada, sia nel le strade congestionate di Roma, che nei dintorni più liberi dell’Appia Antica, la Opel Karl Gpl Tech si è rivelata agilissima e silenziosa. Con una buona spinta in fase di accelerazione anche se un po’ meno brillante a regimi bassi. Le plastiche degli interni sono da city car ma le rifiniture sono di qualità. La tecnologia, quella è super. Sì, ci si può divertire anche risparmiando

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi