Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercedes Classe E, lo yacht della strada: la prova

Al volante della decima generazione di berlina premium in versione E220d Business Sport

ROMA - Raramente l'espressione “salire a bordo” è risultata adeguata quanto sulla nuova Mercedes Classe E. Giunta alla decima generazione e con una storia di grande successo alle spalle - ne sono stati venduti oltre 13 milioni di esemplari - la berlina per eccellenza di Stoccarda rinnova una tradizione di lusso ed eleganza che ha contribuito a farne un punto di riferimento nella categoria.

E tornando all'incipit, accomodandosi sulla E220d Business Sport si ha la sensazione di salire a bordo di uno yacht, visto il profluvio di essenze pregiate utilizzate per realizzare gli interni, dove il legno si sposa alla pelle e all'alluminio (e ad alcuni dettagli in plastica migliorabili). Un abitacolo dove cinque persone viaggiano comodamente con tutti i bagagli (540 litri il volume del vano posteriore), mentre in quattro si sta letteralmente in prima classe.

Il merito è delle dimensioni, ancor più generose rispetto alla generazione precedente: la lunghezza ora sfiora i 5 metri, con un passo prossimo ai 3 metri, garantendo spazio a volontà ai passeggeri posteriori. Nonostante la taglia nuova Classe E non dà mai la sensazione di timonare un transatlantico. Mantenendo il selettore del Dynamic Control impostato su Comfort o su Eco, si gira il volante con un dito e l'assetto morbido assorbe perfettamente le asperità del fondo stradale. In fase di manovra obbligatorio affidarsi a telecamera e sensori, dal momento che lo spessore dei montanti e il design posteriore non consentono una visibilità perfetta.

In città la berlinona scivola con grazia e agilità ma il meglio lo dà sulle lunghe percorrenze. Il 4 cilindri diesel eroga 194 cavalli di potenza massima e sviluppa 400 Nm di coppia già a 1600 giri: a fronte di un peso complessivo ridotto a 1680 cv (grazie all'abbondante uso di alluminio per la scocca) e abbinato al cambio automatico a nove rapporti garantisce uno scatto 0-100 km/h in 7”3. Non certo numeri da esaltare gli amanti della sportività ma più che sufficienti a offrire una guida brillante, specialmente selezionando le modalità Sport e Sport Plus dal selettore posto sul tunnel.

In autostrada si viaggia veramente che è un piacere: a 130 km/h fruscii e vibrazioni sono ridotti al minimo, così come i consumi. La E220d offre la motorizzazione più efficiente della gamma, per cui Mercedes dichiara addirittura 25,6 km con un solo litro di diesel nel ciclo misto. Il merito è anche di un'aerodinamica dai valori eccellenti: il Cx è di 0,23 e oltre a rendere più silenziosa l'auto impatta favorevolmente sui consumi in combinazione al peso contenuto. Un capitolo a parte meriterebbe la pressoché infinita lista di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza presenti di serie o acquistabili in opzione. Basti dire che nuova Classe E è un ulteriore passo in avanti verso la sospirata guida autonoma e oltre a frenare da sola regola la velocità in base alle auto che precedono e cambia anche corsia in autonomia, se si sceglie il pacchetto Drive Pilot.

Non manca, infine, un sistema di infotainment molto completo e degno di una vettura da 55 mila euro. In definitiva nuova Mercedes Classe E non solo si conferma all'altezza del proprio blasone ma ambisce a confermarsi come una delle berline di riferimento del segmento. Ideale per il businessman, per la famiglia che ama viaggiare o per chi, semplicemente, vuole un'auto di classe, spaziosa, elegante ma che non dia troppo nell'occhio.

Mercedes Classe E, il listino prezzi completo e le schede tecniche

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi