Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Suzuki Swift, tutta nuova e sempre diversa: prova

Primo contatto con la quinta generazione di citycar giapponese, disponibile con due motori benzina e quattrolivelli di allestimento

NIZZA. Una Costa Azzurra eccezionalmente plumbea è il primo banco di prova della nuova Suzuki Swift, fresca di premiére all'87° Salone di Ginevra. Un debutto importante, visti i 5,4 milioni di esemplari venduti nel mondo dalle quattro serie precedenti. "E' un'icona profodamente rinnovata - ha commentato Massimo Nalli, direttore generale Suzuki Italia - Ma il design rimane nel solco delle generazioni che l'hanno preceduta".

Esteriormente Swift evolve i canoni delle progenitrici, esprimendo una forte personalità e dinamicità, sottolineate dal muso corto e grintoso e dal posteriore muscoloso. Una segmento B sui generis, che con i suoi 3,84 metri è circa 15 centimetri più corta delle principali concorrenti (vedi Ford Fiesta e Opel Corsa) ma è in grado di offrire un abitacolo e un bagagliaio capienti.

Il merito è soprattutto di una carreggiata allargata di 4 cm, un'esclusiva per il mercato europeo, consentendo di ampliare il volume del vano posteriore del 25%, raggiungendo quota 265 litri per caricare comodamente due valigie di medie dimensioni. "O un passeggino" prosegue Nalli, sottolineando come il target di riferimento siano le giovani coppie e le "mama taxi".

L'aspetto dinamico è supportato dai contenuti, a partire dalla piattaforma di nuova concezione Heartect (la stessa della Baleno), più rigida e leggera per contenere non solo il peso della vettura (che ora parte da 840 kg) ma anche per aumentare piacere di guida e sicurezza.

Sicurezza garantita anche dal pacchetto disponibile su tutte le versioni e di serie sull'allestimento Top: oltre agli ormai diffusi sistemi di allerta per i cambi involontari di direzione di corsia e marcia, l'adozione di un radar anteriore ha permesso l'installazione del cruise control adattivo, ancora una rarità per il segmento, nonché del sistema di frenata automatica d'emergenza.

 Anche i motori sono stati riprogettati: il già noto Dualjet è stato rinforzato con cilindri più compatti, ma la vera novità è il tre cilindri 1.0 Boosterjet da 112 cavalli supportato dal sistema Hybrid. Dalla potenza e dal peso ridotti: non in grado di garantire un'autonomia a zero emissioni ma ibrido a tutti gli effetti e che quindi rientra nel piano delle agevolazioni di Comuni e Regioni.

Salendo a bordo della top di gamma Boosterjet Hybrid in allestimento S (disponibile solo per la verisone ibrida) non si rimane accecati da effetti speciali ma piuttosto accolti dalla sobria razionalità Suzuki: la plancia è caratterizzata da solide plastiche dure anche se la versione top di gamma avrebbe meritato qualche dettaglio soft touch maggiormente alla moda. Al centro dell'attenzione il touchscreen da 7 pollici, compatibile con sistemi Apple e Android, e navigatore con mappe 3D.

Le curve alluvionate tra Nizza e Montecarlo non hanno permesso di sfruttare appieno le potenzialità del Boosterjet, abbinato al cambio manuale 5 marce, tuttavia è evidente quanto il motore sia brillante e ben poco rumoroso per essere un tre cilindri. Piacevole lo sterzo, morbido per affrontare senza stress la vita in città e responsivo per divertirsi un po' nel misto. Meno briosa la coppia formata dal 4 cilindri 1.2 e il cambio automatico CVT, non un fulmine di reattività  (un abbinamento comunque al momento non previsto per il mercato italiano), tuttavia piacevole soprattutto nei tratti extraurbani e in autostrada, dove percorre oltre 20 km con un litro.

Nuova Swift arriva negli showroom il 15 aprile, disponibile in quattro allestimenti, Easy, Cool, Top e S, e prezzi a partire da 13.990 euro per la versione d'accesso 1.2 Dualjet, fino ai 18.890 euro della 1.0 Boosterjet Hybrid. Ma fino a giugno Suzuki parte all'attacco con promozioni di 3.040 euro su tutte le versioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi