Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW Serie 5 Touring, il salotto silenzioso

Si presenta come la familiare più lussuosa presentata fino ad oggi nella sua categoria

MONACO - Silenzio si viaggia. In macchina come se fosse un salotto, rigorosamente familiare ma allo stesso tempo sportiva. Perché se è vero che ormai il mercato è sempre più terra di SUV e macchine più o meno alte, è altrettanto vero che c’è spazio per wagon (o berline) capaci di sintetizzare in altre forme le esigenze della maggior parte dei clienti. Una macchina “pesante”, questa nuova BMW Serie 5 Touring, se per presentarla, anche se vicino... casa, si è scomodato addirittura Ian Robertson, membro del Board e reponsabile delle vendite della Casa dell’Elica. «Adesso siamo andati ancora oltre - ha spiegato - facendo della Serie 5 Touring non solo un punto di riferimento nel mercato ma anche la familiare in assoluto più lussuosa presentata fino ad oggi nella sua categoria».

SUCCESSO - E in effetti al primo impatto visivo, la nuova Serie 5 Touring appare ancora più affascinante della berlina. Atletica, filante, con proporzioni perfette fra sbalzo anteriore, sbalzo posteriore e altezza. La maniera più intelligente per garantire successo ad una macchina giunta alla quinta generazione e che dal 1991 ha già venduto più di un milione di pezzi in tutto il mondo, con l’Europa a farla da padrona. Aggiungeteci le qualità già sparse sulla gamma BMW tra la serie 7 (il telaio è lo stesso) e la Serie 5 berlina e capirete che siamo davvero di fronte ad una wagon superlativa, da comandi gestuali e vocali.

COMFORT - In questa nuova edizione, la Touring condivide tutti i pregi ingegneristici del nuovo progetto 5 a partire dalla significativa riduzione del peso, fino a 100kg in meno rispetto alla precedente, e del Cx, sceso da 0,31 a solo 0,27, un record per una wagon. Il che si traduce in un ulteriore abbattimento dei consumi e delle emissione a fronte di prestazioni ancora più brillanti. Rispetto alla precedente edizione, la nuova Serie 5 Touring è più lunga di 4 centimetri (4,94 metri) ed è leggermente più larga ed alta. Il risultato? Abitabilità e comfort unici a cui aggiungere ad un’insonorizzazione davvero notevole che giustifica un listino che parte da 53.350.

PRESTAZIONI - Abbiamo provato, la BMW 520d Touring in condizioni climatiche veramente molto avverse, con pioggia battente che inzuppava strade e autostrade della Baviera, ma questo non ci ha impedito di godere appieno delle vigorose prestazioni del raffinato 2.0 litri turbodiesel da 190 cv. La gamma tuttavia arriva fino a 340 cv. E al cambio manuale a 6 marce c’è la valida alternativa dell’automatico Steptronic a 8 rapporti. Il cuore dei sistemi elettronici è la connessione al cloud che consente alle 5 Touring di ricevere un flusso costante di informazioni e, soprattutto, di dialogare con le altre vetture. Ovviamente per il momento questo dialogo è possibile solo fra modelli BMW di ultima generazione, ma il futuro della guida autonoma imporrà il dialogo con tutte le altre e BMW si è solo portata avanti col lavoro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi