Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi A8, (anche troppo) all'avanguardia della tecnica

Prova su strada della quarta generazione di ammiraglia Audi: a bordo c'è tutto e di più, anche la predisposizione per la guida autonoma di livello 3. Peccato che la legge ancora non consenta di usarla

L’esperienza a bordo è molto appagante sia da guidatore che da passeggero. Accomodarsi sulle poltrone posteriori della versione L, con passo più lungo di 13 cm rispetto alla standard, è un’immersione nel comfort totale. Lo spazio per le gambe è da vera limousine e i sedili non sono solo riscaldabili o refrigerabili ma offrono anche diversi tipi di massaggi, per rilassarsi mentre si gode della perfetta acustica dell’impianto audio Bang & Olufsen con sound tridimensionale. Tutte le funzioni sono controllabili attraverso un tablet posto sulla consolle centrale, il Rear Seat Entertainment. Su plancia e tunnel sono scomparsi invece touchpad e tasti vari, tutto si controlla attraverso due touchscreen cui si abbinano il virtual cockpit in alta definizione nonché l’head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni di guida.

In Italia A8 è disponibile con motori V6 3.0 turbodiesel o turbobenzina rispettivamente da 286 e 340 cv per accelerazioni 0-100 km/h in 5”9 e 5”6 con velocità massima, per entrambe, di 250 km/h. Grazie all’impianto elettrico da 48v, la nuova ammiraglia è inoltre classificabile come “mild-hybrid” e in grado di viaggiare a zero emissioni per un massimo di 40 secondi a velocità comprese tra i 55 e i 160 km/h. 

La guida è piacevole e sorprendentemente dinamica per una vettura da 2 tonnellate, merito delle sospensioni attive e del sistema a quattro ruote sterzanti, che in fase di manovra semplifica non poco la vita. In attesa di demandare alla macchina anche l’incombenza di girare il volante.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi