Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mini Countryman Cooper SD: la prova su strada

 
Cresciuta nelle dimensioni offre più spazio a bordo e un abitacolo da piccola ammiraglia. Ma anche i prezzi sono di categoria superiore

ROMA – Perché Mini Countryman sia uno dei Suv compatti più ambiti sul mercato è facile intuirlo. Ha stile, come tutte le Mini, è ben fatta, guidarla è un piacere. Ma ovviamente costa. E la Cooper SD in allestimento Hype con motore turbodiesel 2.0 da 190 cv, cambio automatico e trazione integrale All4 della prova, parte da 41.750 euro. Con la stessa cifra, rimanendo in casa Bmw, si potrebbe acquistare una 320d. Ma la piccola premium, cresciuta in lunghezza fino a quota 4,3 metri, ha tutto ciò che serve per divertire sia su strada che in off-road.

Esteticamente solida grazie alle protezioni sottoscocca, vanta cerchi da 17 pollici di serie e dettagli scenografici come il tetto a contrasto e il “logo projection”, che proietta il marchio Mini a terra quando si sbloccano le portiere. Uno dei tanti “di più” che giustificano il prezzo non banale.

L’abitacolo è da ammiraglia mignon e il pacchetto Hype porta in dote anche eleganti sedili in pelle a regolazione elettronica. La plancia è piuttosto complessa e al centro della scena troneggia il display touchscreen incorniciato da corona luminosa; sotto i classici interruttori in stile aeronautico. Tutto molto bello, anche se tra plancia, tunnel e volante si contano tasti in quantità e in un momento in cui gran parte dei designer si indirizza verso interni minimal, la scelta di Mini è controcorrente. Lo spazio a bordo non manca e si sta comodi anche in quattro grazie al divano posteriore scorrevole; inoltre il bagagliaio da 450 litri, con portellone ad apertura elettronica, è il più spazioso dell’intera famiglia Mini. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi