Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Prova comparata: Citroen C3 Aircross vs Ford Ecosport

Piccoli, scattanti, sportivi, eleganti e alla moda: sono i B-Suv, i fratellini minori degli Sport Utility Vehicle che dominano la scena delle vendite di automobili, tanto da diventare un segmento importante nelle vendite di ogni Marchio. A confronto in questa categoria la nuovissima Citroen C3 Aircross e la rinnovata Ford EcoSport. Due challenger di alto livello.

MOTORE E GUIDA

Il motore in versione diesel euro 6 allunga bene fino a un alto numero di giri e durante la guida si apprezza la morbidezza e la precisione dello sterzo. La tenuta di strada è ottima, soprattutto in curva e grazie ai grandi pneumatici e alle sospensioni, C3 Aircross non ha problemi di aderenza su strade sterrate e soprattutto non c’è il rischio di toccare il fondo o rovinare la carrozzeria grazie al corpo auto rialzato. Secondo quanto dichiarato dalla casa, il suv compatto, il cui serbatoio è di 45 litri, in città consuma 4,5 l/100 Km, che scendono a 3,7 l/100 km nelle strade extraurbane e 4 l/100 km nel combinato. Le emissioni di CO2 si attestano sui 104/Km.

A spingere la EcoSport Titanium da noi provata è il pluripremiato motore a benzina EcoBoost a 3 cilindri da 1 litro con potenza di 125 CV, che ha le stesse performance di 1,6 litri tradizionale, ma con una diminuzione di consumi (6.2 l/100 km nel combinato) ed emissioni, con soli 134 g/km di CO2. Abbinato al cambio automatico, prontissimo allo schiacciare il pedale dell'acceleratore, con la possibilità di utilizzo in sequenziale con i paddle al volante. Si dimostra a suo agio sia nel traffico cittadino, dove lo start&stop evita inutili sprechi di carburante, che nei lunghi percorsi extra urbani o autostradali, dove mostra di avere un'ottima velocità di crociera ed una pronta ripresa

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi