Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ford Mondeo Hybrid Vignale, maratoneta generosa: prova su strada

 
Spazio a volontà nell'abitacolo e consumi ridotti per la versione ibrida della berlina Ford da 187 cavalli, pronta ai lunghi viaggi ma non a scattare

ROMA – Ford Mondeo Vignale Hybrid è un’auto generosa nelle dimensioni e dai grandi pregi. Ma non costringetela a scatti improvvisi, è nata per le maratone. Lunga 4,87 metri e larga 1,85 è un’elegante quanto spaziosa berlina quattro porte, pronta ad ospitare nel massimo comfort quattro passeggeri, richiedendo un minimo sacrificio all’eventuale quinto incomodo. Vignale, storico carrozziere acquistato da Ford negli anni ‘70, è la linea premium del marchio e l’allestimento dedicato alla Mondeo esprime grande attenzione per i dettagli, offrendo un ampio pacchetto di sistemi di assistenza.

Esternamente si distingue dalle altre versioni per la griglia dal design esclusivo, i cerchi in lega da 18 pollici e varie cromature a impreziosire la linea. Ma è l’abitacolo a rappresentare al meglio l’idea Ford di lusso europeo. I sedili a regolazione elettronica, riscaldabili e refrigerabili, sono rivestiti in pelle “pienofiore”, così come i pannelli porta e la plancia; il sistema di infotainment Sync 3 con display touchscreen da 10,1 pollici dà accesso alle numerose funzionalità di bordo, tra cui l’impianto audio con subwoofer e 12 speaker.

La propulsione è affidata a un motore benzina 4 cilindri 2.0 litri, coadiuvato da due unità elettriche, alimentate da un pacco batterie che ruba un po’ di spazio nel bagagliaio, per una potenza totale di 187 cavalli. Che a fronte di un peso di 1579 kg consente di scattare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 187 orari. Numeri non certo da sportiva ma compensati da una maneggevolezza notevole e apprezzabile in città, così come da un comfort assoluto durante i lunghi viaggi, anche in virtù dell’eccellente insonorizzazione. Mondeo Vignale Hybrid non ha un piglio aggressivo e non è stata progettata per aggredire le curve in montagna, il cambio Cvt non è un fulmine di guerra, quanto per godersi l’autostrada, grazie al sistema di mantenimento della corsia e al cruise control. Convincono i consumi, con un dichiarato nel ciclo misto di 25 km con un litro. Il prezzo è di 41.600 euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi