Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Prova comparata: Peugeot 208 Black Line VS Lancia Y

A confronto l'edizione limitata della casa del Leone, la Peugeot 208 Black Line 1.2 PureTech 82 cavalli 5 porte e la nuova Lancia Y benzina 1.2 69 cavalli 5 porte con allestimento Gold

A BORDO

Dentro l’auto francese, il guidatore nota subito il volante in pelle nera e con l’inserto cromo-satinato, regolabile in altezza e in profondità. I comandi sono facili da raggiungere, il cassetto portaoggetti è refrigerato, i vani porta lattine sono sia dietro il freno a mano che sotto la consolle centrale, dove è situata la presa da 12V. Sia chi è di fianco al guidatore sia chi è ospite viaggia comodamente, nel retro però, gli alza cristalli sono manuali. Per chi ha bagagli, può stivarne nel vano 285 litri ma se si abbattono i sedili posteriori si arriva a 950 litri.

Entrando nella Lancia Nuova Y,  spicca subito l’eleganza grazie ai tessuti dei sedili in tessuto Jacquard (unica opzione per gli interni) dai toni naturali. A dominare è il nero impreziosito da fili oro o blu, a seconda dell'interno, che producono effetti cangianti attraverso l'interferenza della luce. I designer degli interni della casa di Torino hanno voluto creare altri dettagli distintivi e hanno voluto il posizionamento delle trame casuali in modo che ogni sedile sembri un pezzo unico. Anche sulla plancia e sui pannelli porta domina il nero e al tatto hanno un “effetto seta”. Nell'abitacolo, spiccano la strumentazione collocata al centro della plancia e la classica leva del cambio rialzata; oltre agli essenziali vani porta oggetti e porta lattine, è presente un ulteriore spazio a fianco del volante che si presta per riporre oggetti di piccole dimensioni come chiavi o monetine. Unico neo, sul modello in prova, è l’assenza di uno specchietto di cortesia sull’aletta parasole del lato guidatore. A bordo, la spaziosità non manca né per chi viaggia accanto al guidatore né per gli eventuali due ospiti dei sedili posteriori. Chi avesse esigenza di un ulteriore quindi posto può chiederlo in optional (l'omologazione costa 250 euro). Il bagagliaio è un po’ sacrificato, si va da un minimo di 245 litri a un massimo di 940.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi