Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Test comparato Kia Stonic - Opel Crossland X

La nuova Kia Stonic ha un look vivace e giovanile. La Opel Crossland X  ha una linea elegante, frutto di un design eccellente.

A BORDO

L’abitacolo della Kia Stonic è spazioso, con una disposizione curata dei comandi e si distingue per le linee semplici, vivacizzate dal tocco di colore della consolle centrale (a scelta tra arancione o verde). I sedili sono in tessuto e pelle e si regolano manualmente, la seduta è comoda e non eccessivamente alta. La pedaliera in alluminio, così come il pomello del cambio rivestito in pelle e il volante a tre razze in pelle traforata conferiscono un tocco di sportività all’interno dell’auto, dove le plastiche rigide, anche nella parte superiore della plancia, predominano.

Oltre ai vani porta oggetti e porta lattine, questi ultimi ben sagomati nelle portiere, è presente un bracciolo non rialzabile, che funge da capiente vano portaoggetti e un comodo porta occhiali situato sopra lo specchietto retrovisore. Nel cruscotto, l’unico elemento digitale è il piccolo display con il computer di bordo, utile per tenere sott’occhio i consumi della vettura in tempo reale. Gli alzacristallli sono elettrici sia davanti che dietro, dove si trova una seconda presa da 12 Volt ma mancano le bocchette di areazione. Spazioso il bagagliaio da 352 litri che, se si abbattono i sedili posteriori, arriva a 1.155, risulta pratico il doppio fondo regolabile, invece non è del tutto agevole la soglia di carico in caso di stivaggio di valigie o borse più pesanti.

Di buona fattura gli interni in tessuto Morracana, e di elevata comodità i sedili ergonomici (AGR). Opel è il solo costruttore a offrire questo livello di comfort nel segmento (anche su Mokka X, ndr). Il volume del bagagliaio di 410 litri, senza abbattere i sedili posteriori, è al vertice della categoria. I passeggeri posteriori hanno inoltre la possibilità di regolare i sedili di ben 150 millimetri in direzione longitudinale, aumentando così lo spazio per le gambe o la capacità del bagagliaio, e incrementando la versatilità. Questo grazie all’elevato livello di flessibilità, grazie anche ai sedili posteriori che si possono spostare individualmente, abbattere in modo asimmetrico (60/40) ed essere regolati in lunghezza fino a 150 millimetri, rendendo ogni viaggio in seconda fila ancora più comodo per i passeggeri con gambe lunghe. Inoltre, quando vengono spostati in avanti, è possibile aumentare il volume del bagagliaio fino a 520 litri, un valore al vertice della categoria. Si possono trasportare con facilità anche gli oggetti più lunghi, abbassando il bracciolo centrale. Il volume del bagagliaio sale fino a 1.255 litri con i sedili posteriori completamente abbassati. Naturalmente nell’abitacolo sono disponibili numerosi vani portaoggetti per gli oggetti d’uso quotidiano. Crossland X può essere dotato del sistema Keyless Open & Start per chiudere e aprire le portiere e per avviare il veicolo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi