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Test comparato: Suzuki Swift Hybrid - Kia Nito Hybrid

In questa prova mettiamo a confronto una utilitaria, la Suzuki Swift 1.0 Boosterjet S Hybrid e un crossover, il Kia Niro

A BORDO

Entrando nella cinque porte, l’abitabilità è buona per quattro persone anche se si può viaggiare, più sacrificati, in cinque. Il quadro strumenti ha un profilo sportivo così come il volante. I sedili anteriori sono avvolgenti e hanno i fianchetti laterali più pronunciati, inoltre sono riscaldabili. Il guidatore ha tutto a portata di mano: il climatizzatore è automatico, lo schermo è touchscreen da 7' con navigatore satellitare con mappe 3D e connettività sia bluetooth sia Usb oltre al supporto Apple CarPlay. Mentre al centro del quadro strumenti è presente uno schermo LCD a colori che fornisce dati sul comportamento della vettura come la forza G, la potenza e la coppia del motore e rilevazioni sull'uso dell'accelerazione e del freno. In generale, le plastiche della plancia sono minimaliste, senza fronzoli e ci si aspetterebbe di più. In compenso gli alzacristalli sono elettrici sia davanti che dietro e nella consolle centrale, dotata di un ampio vano porta oggetti, si trova una presa da 12 Volt.

Pelle, ampie sedute, e un cruscotto pieno di tanti giochi tecnologici con cui divertirsi di facile utilizzo, senza dover per forza sfogliarsi il lungo Manuale d’uso. Dalla portiera del guidatore si possono controllare i quattro finestrini, gli specchietti retrovisori esterni, con la possibilità di chiuderli e la chiusura delle porte. I sedili sono regolabili elettronicamente mentre è un po’ scarso a livello di cassetti portaoggetti. Al centro della plancia lo schermo c’è uno schermo da 7’’ touchscreen cuore della tecnologia multimediale della Niro. Da lì si accede al navigatore, discreto nelle sue indicazioni vocali, il collegamento con il proprio smartphone, collegabile tramite Bluetooth, controllare l’erogazione e il consumo delle batterie elettriche. Utile, per questo genere di auto ibrida plug-in la ricerca di colonnine elettriche dov’è eseguire la ricarica o le stazioni di benzina. Il condizionatore d’aria è a doppi regolazione, guidatore e passeggero, e anche questo regolabile attraverso il touch screen. Tante le prese, due da 12V sotto la plancia centrale, una aux e due Usb, di cui una nascosta nel vano portaoggetti nascosto nel bracciolo centrale anteriore. Ma la vera forza di quest’auto è l’isolamento acustico interno, chiuse le porte si entra in una ambiente ovattato che fa quasi sparire i rumori esterni della città.

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