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Test comparato: Suzuki Swift Hybrid - Kia Nito Hybrid

In questa prova mettiamo a confronto una utilitaria, la Suzuki Swift 1.0 Boosterjet S Hybrid e un crossover, il Kia Niro

TECNOLOGIE E SICUREZZA

Tra i sistemi di assistenza alla guida c’è il cruise control adattivo: quando c'è un veicolo che precede, un radar a onde millimetriche valuta la distanza da esso e automaticamente mantiene la distanza tra i veicoli in base all'impostazione scelta dal guidatore. Quando Suzuki Swift non è preceduta da un veicolo, il sistema mantiene la velocità impostata dal guidatore tra i 40 e i 160 km/h. Inoltre, c’è la funzione “attentofrena” (DS BS). Se il sistema rileva il rischio di collisione emette un allarme acustico e uno visivo sul quadro strumenti. Se il rischio di collisione è alto e il guidatore frena d'improvviso, “l’attentofrena” aziona l'assistenza alla frenata e se il rischio di collisione aumenta ulteriormente, il sistema aziona una forte frenata automatica per tentare di evitare la collisione o ridurre le conseguenze dell'impatto. Se poi, si viaggia a una velocità superiore ai 60 km/h e si abbandona la corsia senza che il guidatore abbia attivato le frecce, il sistema fa vibrare il volante e attiva un segnale luminoso sul quadro strumenti per attirare l'attenzione. Invece se si viaggia sempre a velocità superiore ai 60 km/h e si ondeggia all’interno della propria corsia, il sistema attiva un segnale acustico e un indicatore luminoso sul cruscotto per attirare l'attenzione del guidatore nel caso di colpi di sonno. Una dotazione di rilievo per il marchio giapponese che punta in Italia a replicare un 2017 da incorniciare con un +37,4 per cento di immatricolazioni rispetto al 2016.

Il touch screen è il cuore della connettività di questo piccolo, grande crossover. Dopo il messaggio di guidare con prudenza che appare all’accensione dell’auto, attraverso il menu si può scegliere tra la connessione con lo smartphone, il navigatore, cosa ascoltare, se la radio o i propri file multimediale nel telefono (compatibile con Apple Car Play e Android Auto), fare una chiamata, regolare il condizionatore, tenere sotto controllo il proprio sistema erogazione del motore elettrico. Il sistema audio è un JBL di grande potenza, grazie anche all’ottimo isolamento acustico interno. Grazie al sistema di ricarica wireless nel porta oggetti sotto il touch screen ci si dimentica dello smartphone, che può essere controllato sia dai comandi al volante. La tecnologia è anche nel cruscotto, tutta controllabile tramite i comandi sul volante. Non c’è tachimetro ma un display di 4,2” e un indicatore della potenza elettrica richiesta (o recuperata), con gli indicatori di consumo della benzina e delle batterie elettriche. Sulla sicurezza c’è tutto quello che serve: telecamera posteriore con segnalatore acustico che si accende con la retromarcia, 7 airbag, Abs, Esc, frenata d’emergenza automatica per presenza perdoni allarme e correzione automatica della guida fuori dalle corsie, sensori delle luci 7 anni di garanzia.

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