Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Prova comparata: Kia Stinger VS Alfa Romeo Giulia

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle quattro porte. Kia Stinger e Alfa Romeo Giulia sono più simili alle Gran Turismo 2+2 di stile europeo che furoreggiavano negli Anni ’60, con prestazioni di tutto rispetto, ma con la grande comodità, soprattutto per i passeggeri, di accedere ai sedili posteriori attraverso la propria portiera. Potenza e grinta da vendere per entrambe.

Kia fa il suo esordio nel segmento Gran Turismo con Stinger, una vettura imponente, esuberante e in grado di farsi notare, anche grazie alle sue dimensioni, con una lunghezza totale di 4,83 metri (è larga 1,87 metri, alta solo 1,40 metri, per un peso totale di 1.750 Kg) ed uno spazio a bordo ampissimo. Il modello GT Line 2.2 turbo diesel da 200 cavalli da noi testato, è disponibile in concessionaria a partire da 47.500 euro, con una serie di dotazioni di serie, dai cerchi in lega da 18” ai retrovisori esterni riscaldabili, dalla ricarica wireless per smartphone ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera con linee guida dinamiche e telecamera con visuale 360°. Tra gli optional, il tetto panoramico apribile elettricamente, che costa 1.000 euro in più. 

Alfa Romeo Giulia Q2, l’auto che ha segnato la rinascita della casa del Biscione, punta tutto sulla sua sportività, sull’estetica e sul differenziale autobloccante, in grado di renderne unica la guidabilità. Più maneggevole della Stinger grazie alle sue dimensioni ridotte (4,64 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza, alta 1,44 metri) e alla sua leggerezza (1.374 kg), la Giulia fa la voce grossa soprattutto nella tenuta di strada. La vettura da noi provata ha un costo di partenza di 40.500 euro, cui vanno aggiunti 2.500 euro per il pack performance. Piccola caduta di stile, il fatto che la digital radio DAB sia proposta come accessorio a 300 euro, stessa cifra extra per la connettività ad Apple Carplay.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi