Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Prova comparata: Kia Stinger VS Alfa Romeo Giulia

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle quattro porte. Kia Stinger e Alfa Romeo Giulia sono più simili alle Gran Turismo 2+2 di stile europeo che furoreggiavano negli Anni ’60, con prestazioni di tutto rispetto, ma con la grande comodità, soprattutto per i passeggeri, di accedere ai sedili posteriori attraverso la propria portiera. Potenza e grinta da vendere per entrambe.

ESTETICA

Sinuosità nelle linee esterne ed eleganza senza fronzoli nelle rifiniture interne contraddistinguono lo stile della nuova Gran Turismo del gruppo coreano, con muso basso e cattivo in stile “Tiger nose”, reso ancora più aggressivo dalle due prese d’aria poste sul cofano motore. Si fanno notare anche le due prese d’aria nell’anteriore e nella zona bassa delle portiere, utili oltre che per l’estetica, anche per far respirare i freni. Sinuose e slanciate le fiancate, che si allungano fino al posteriore, creando un piccolo spoiler, mentre la coda è molto compatta ed illuminata con la tecnologia Led. Comode le luci alle maniglie

La berlina della storica casa italiana, invece,  si fa notare per un muso ammiccante, che rivisita il classico “Trilobo”, lo stilema estetico che da caratterizza il frontale delle autovetture della casa di Arese dagli anni 30. Il muso bombato, basso e aerodinamico è caratterizzato da grandi griglie di plastica (forse sarebbe stato meglio averle in un materiale più nobile), sulle quali stona il sensore del cruise control, che altre case hanno invece mimetizzato meglio. Da amanti del genere anche le pinze dei freni gialle che risaltano dietro le ruote da 18”. Il retro, con la coda appena accennata è tipico delle migliori berline sportive.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi