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Prova comparata: Kia Stinger VS Alfa Romeo Giulia

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle quattro porte. Kia Stinger e Alfa Romeo Giulia sono più simili alle Gran Turismo 2+2 di stile europeo che furoreggiavano negli Anni ’60, con prestazioni di tutto rispetto, ma con la grande comodità, soprattutto per i passeggeri, di accedere ai sedili posteriori attraverso la propria portiera. Potenza e grinta da vendere per entrambe.

BORDO

Kia Stinger “sorprende al primo appuntamento” anche grazie ai suoi interni, funzionali, spaziosi e ricchi di ottime finiture. Il posto di guida, come del resto quello del passeggero è comodo, avvolgente, votato alla guida sportiva e dotato di 10 regolazioni elettriche, memory system e supporto lombare. Dietro si sta comodissimi in quattro, anche se c’è spazio - seppur molto piccolo - per un quinto passeggero. Sconsigliato sedersi sui sedili posteriori se si è più alti di 1.85 m. Da segnalare, accanto ai portaoggetti che potevano anche essere più ricercati, anche il vano porta occhiali vicino allo specchietto retrovisore, le griglie della climatizzazione di ispirazione aeronautica con finiture satinate e la consolle con comandi touch disposti in modo chiaro ed essenziale. Il vero must è però la capacità del vano porta bagagli, che è di 406 litri che diventano 1.114 litri abbattendo i sedili posteriori.

La Giulia Q2 mantiene la sua sportività ed essenzialità anche negli interni: ampi, comodi, accoglienti e soprattutto geniali nella loro semplicità. Chi è alla guida, così come il passeggero, è comodissimo e avvolto da sedili riscaldabili e dotati di tasti di regolazione e memory system. Il divano posteriore risulta comodo per due persone anche più alte della media, mentre il passeggero centrale ha poco spazio per le gambe. Non troppo funzionali e un tantino “cheap” i portaoggetti anteriori, mentre l’ampio il bagagliaio con 480 litri disponibili, risulta quasi sacrificato, a causa della piccolissima apertura, e scomodo perché troppo basso. Super sportive le leve del cambio non agganciate al volante, che fanno ottimamente il loro lavoro, anche se rendono scomodo l’utilizzo dei comandi sottostanti, come ad esempio le frecce e i tergicristalli. 

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