Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Prova comparata: Kia Stinger VS Alfa Romeo Giulia

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle quattro porte. Kia Stinger e Alfa Romeo Giulia sono più simili alle Gran Turismo 2+2 di stile europeo che furoreggiavano negli Anni ’60, con prestazioni di tutto rispetto, ma con la grande comodità, soprattutto per i passeggeri, di accedere ai sedili posteriori attraverso la propria portiera. Potenza e grinta da vendere per entrambe.

TECNOLOGIE, CONNETTIVITÀ E SICUREZZA

Tutte le funzioni della vettura di punta dell’ovale rosso sono gestite tramite uno schermo touch grande (8 pollici) e comodo, con integrazione Apple CarPlay, Android Auto e Head Up display. La Stinger è equipaggiata anche da un ottimo head off display, da un cruise control adattivo, avviso di uscita involontaria dalla carreggiata, allerta angolo cieco, fari adattivi, telecamera a 360° consultabile anche durante la marcia e frenata d’emergenza assistita con riconoscimento dei pedoni. Dispositivi che, insieme ai 7 airbag, hanno fatto guadagnare alla Kia Stinger le 5 stelle EuroNCAP. Da intenditori l'impianto audio da 720 watt sviluppato in collaborazione con Harman Kardon: 13 altoparlanti e 2 subwoofer integrati nei sedili. 

Nel modello Alfa in prova, invece, la parte tecnologica, di connettività e di sicurezza è ad un livello nettamente più basic. Lo schermo, ad esempio, pur essendo delle giuste dimensioni, non è “touch”, ma attivato da una rotella posta accanto alla leva del cambio. L’infotainment è essenziale, ma immediato, e perfettamente integrato nella linea del cruscotto, mentre la telecamera (solo posteriore) è obiettivamente troppo piccola e non a 360 gradi. Gli specchietti retrovisori non sono riscaldati, ma sono dotati di utilissimi sensori dell’angolo cieco. Presente il cruise control adattivo, mentre l’impianto audio griffato Harmann Kardon si fa sentire a dovere con un suono perfetto. Ottimo il navigatore satellitare.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi