Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Prova comparata Opel Astra Eco M VS Nissan Juke MY18 Eco

Berlina o Crossover? Metano o GPL? Quale tipologia di vettura scegliere tenendo d’occhio soprattutto l’eco sostenibilità ambientale. Noi proviamo a darvi una mano mettendo a confronto la Opel Astra Innovation EcoM e la Nissan Juke 1.6 Eco GPL

Tecnologia, Connettività e Sicurezza

Oltre al risparmio legato all’alimentazione a metano, la tecnologia è una delle principali caratteristiche distintive della Opel Astra Eco M. L’auto della casa tedesca recentemente acquisita dal gruppo Psa, può contare infatti su di una versione aggiornata e migliorata del sistema multimediale IntelliLink, con il navigatore satellitare Navi 900, che in maniera molto intelligente vista la carenza di distributori di metano in alcune zone del nostro Paese, li indica fra i punti di interesse (PDI). Anche dal punto di vista della sicurezza, la casa del Fulmine si dimostra all’avanguardia, avendo montano sull’Astra a metano molti sistemi di assistenza alla guida, dal riconoscimento dei cartelli stradali al sistema di mantenimento della corsia di marcia “Lane Keep Assist”, fino all’Avviso incidente con Frenata automatica di emergenza. Meno tecnologico, ma sicuramente utile il comando che ti avvisa se ti sei dimenticato acceso la freccia o se devi gonfiare una delle gomme perché non è più alla pressione giusta.

Nel modello Nissan in prova la parte tecnologica ha una sua dimensione, ma non è di certo paragonabile a quella dell’auto comparata. Utile comunque il cruise control con limitatore di velocità, l’aria condizionata automatica (anche se rispetto all’Astra non è a zone), la porta USB e la connettività Bluetooth. Juke si prende la rivincita sul modello Opel, invece, nella dotazione della retrocamera di parcheggio e nel pulsante per il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella GPL, molto più immediato e visibile rispetto alla “rivale”. Tra le altre dotazioni in uso nel modello in prova, i retrovisori regolabili elettricamente, l’unità Cd con porta Aux e le luci diurne a Led.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi