Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lexus UX: la prima prova del SUV ibrido

Il crossover compatto e lussuoso, da 184 cavalli di potenza di sistema, punta in alto con la qualità della sua tecnologia full hybrid

Il mare magnum dei SUV compatti è la palestra più affollata. Tutti i Costruttori sono in competizione: i numeri in aumento costante della categoria sono la logica motivazione. E a quote alte, la sfida è ancora più serrata.

Lexus entra nella mischia con UX, crossover di lusso a ruote alte. In 4,5 metri concentra qualità, tecnologia e un design muscoloso e spigoloso. Caratteristiche che non lo faranno passare inosservato e puntano molto in alto: verso il raddoppio dei volumi del marchio in Italia. Un modello cruciale, senza dubbio.

Sul piatto giocano anche gli assi classici: il full hybrid di quarta generazione, le proverbiali doti di affidabilità. Lexus e Toyota in USA stracciano tutti nelle severissime classifiche dell’americana J.D. Power.

Sostanza e audacia ci sono, basteranno? Il design esibisce, come dettagli distintivi, gli aguzzi fari posteriori che richiamano gli spoiler delle coupé. Nell’abitacolo i controlli della climatizzazione (sulla top di gamma Luxury) sono dello spessore di soli 3 millimetri con illuminazione a led.

Di serie su tutta la gamma il Lexus Safety Sistem+, di fatto l’assistenza alla guida di livello 2. Gli allestimenti sono Executive, Business, Premium, F Sport, che dispone delle sofisticate Adaptive Variable Suspension, e Luxury. In prezzi partono da 37.900 euro (33.900 con permuta o rottamazione) ai quali si possono aggiungere 2.000 euro per avere la trazione 4x4.

UX, promettendo una guidabilità fuori dal coro, ha il baricentro più basso della categoria: è alta 16 centimetri da terra. Ciò grazie alla poliedricità della piattaforma modulare: la (TN)GA-C è quella più recente del gruppo.

Il contesto è completato dal powertrain composto dal 2 litri a benzina da 152 cavalli e dal motore cv (due nel caso di della 4WD). La potenza di sistema è di 184 cavalli. L’accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h è di 8,5 secondi, con emissioni di CO2 di 97 g/km nel ciclo NEDC e 126 nel ciclo WLTP per la trazione anteriore. Numeri non certo banali.

Meno speciali l’abitabilità e il bagagliaio, che parte da 283 litri per la versione a trazione integrale da 320 per l’anteriore.

Su strada UX riscatta alla grande le sue lacune (non certo clamorose) offrendo un comfort da prima della classe. Per silenziosità e marcia. Vera premium, risulta molto piacevole.

Non seduta, anche se il cambio CVT e lo sterzo sono perfetti per le “crociere” e il traffico urbano e non per briosi cambi di passo.

L’assetto è indovinato, si entra subito in confidenza. E l’ibrido fa il suo dovere. In un percorso misto nelle zone urbane ed extraurbane nei pressi di Barcellona abbiamo tenuto una media di oltre 16 km/litro. Largamente migliorabile con una volta presa più confidenza con UX.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi