Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Skoda Scala, la prova su strada della nuova berlina ceca

Ampia dotazione, bagagliaio super, la berlina compatta del marchio ceco ha mostrato ottime doti e un comportamento efficiente

Nel test di Spalato abbiamo toccato con mano la sostanza e le qualità della Skoda Scala, la berlina compatta del marchio ceco.

Se il design può essere più o meno gradito, il corredo è di primo livello. In 4,36 metri, due spanne in più di VW Golf, la Skoda Scala si presenta come una segmento C di gran livello con una mezza taglia in più che le consente, nonostante si realizzata sulla piattaforma MQB A0 (come VW Polo, ad esempio) una eccellente abitabilità interna e una capacità di bagagliaio quasi familiare: da 467 a 1.410 litri.

IL PREZZO - Scala è ordinabile a partire da 19.960 euro nella versione col 1.0 turbo 3 cilindri benzina da 95 cv con cambio manuale. Non basso, ma ampiamente giustificato da una dotazione sopra le righe. Gli allestimenti sul nostro mercato sono solo quelli “alti”, Ambition,Sport e Style.

DOTAZIONI E ABITACOLO - Nella dotazione di tutte le versioni della Skoda Scala sono compresi i fari a Led, gli ADAS di livello 2,ovvero radar adattivo ACC, frenata automatica con riconoscimento pedone, mantenimento attivo della corsia di marcia Lane Assistant e rilevamento della stanchezza conducente.
L’abitacolo presenta la plancia digitale con lo schermo a sbalzo (parte da 8,8 pollici) che propone in anteprima assoluta per il Gruppo VW il sistema di infotainment di terza generazione (MIB 3)con radio a 8 altoparlanti. Una esclusiva che conferma la qualità del prodotto. Ad Apple CarPlay e Android Auto nella dotazione si aggiunge una eSIM nativa, che permette di essere sempre connessi.

I MOTORI - Oltre al tre cilindri da 95 cavalli, c’è lo stesso motore in versione da115 cve il1.5 benzina(abbinato al DSG) da 150 cv. Il Diesel della Skoda Scala  è il noto 1.6 TDI da 115 cavalli (da 24.060 euro). Non è finita qui, dopo l’estate ci sarà anche una versione a metano, 1.0 G-TEC da 90 cv. Il 1.6 TDI con gli anni è diventato meno ruvido. Sempre parco (circa 19 km/litro rilevati dal trip computer) adatto a chi percorre molta strada.
Il 1.0 TSI da 115 cavalli è probabilmente il propulsore più adatto e trasversale. Non così efficiente, ma funzionale (15 km/litro) e soprattutto pronto sia nella guida cittadina, sia negli allunghi. 

Sulle strade del lungomare e delle montagne intorno a Spalato, Skoda Scala ha mostrato ottime doti. Ben insonorizzata, accogliente e assemblata secondo crismi elevati. Più propensa al comfort che alla guida sportiva. Ma nel complesso precisa e sincera, con uno sterzo adeguato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi