Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW Serie 8 Cabrio, la prova su strada

Piacere di guida, materiali all'avanguardia e comfort assicurato per la sportiva bavarese che abbiamo testate sulle strade dell'Algarve, in Portogallo

Il piacere di guida è da sempre al centro della filosofia BMW e Serie 8. Con l’utilizzo di materiali all’avanguardia e tecnologie derivate dalla M8 GTE, la BMW Serie 8 Cabrio sa regalare emozioni. La sportiva bavarese è disponibili in due motorizzazioni: un 3.0 sei cilindri diesel da 320cv per la 840d e un V8 4.4 benzina da 530cv per la M850i che abbiamo testato, in Portogallo, sulle strade dell'Algarve.

Lo sterzo e l’ingresso in curva sono sbalorditivi nonostante il peso di poco superiore alle due tonnellate e la lunghezza di 4,84 metri. Il merito è della trazione XDrive che agisce in concomitanza con le sospensioni adattive, con il differenziale M Sporte, con il sistema di ruote posteriori sterzanti, elementi che rendono la vettura agile anche nei tratti più tortuosi. 

Comfort e sportività si fondono in un’auto che sa cambiare il proprio carattere in base alla modalità di guida selezionata dai pulsanti posti sul tunnel centrale partendo da Eco, passando per Comfort e Adaptive fino ad arrivare a Sport Plus. Il cambio, uno ZF a 8 rapporti, sa regalare emozioni in modalità sequenziale con l'utilizzo delle palette poste dietro al volante ma riesce ad essere morbido e impercettibile ad andatura tranquilla.

Negli interni, nulla è lasciato al caso come il pomello del cambio e il tasto di accensione in cristalli Swarovski. L’impianto audio Bowers & Wilkins è dotato di ben 16 altoparlanti. Per quanto riguarda gli aiuti alla guida, c'è la possibilità di guida semiautomatica selezionabile dai comandi al volante, funzione che si occupa di mantenere velocità e distanza dal veicolo che ci precede e che comprende anche il mantenimento della corsia e la frenata di emergenza.

Il prezzo? Si parte da € 114.700 per la diesel fino ad arrivare a € 140.100 per la M850i.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi