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Subaru XV e-boxer, la prova su strada

Il nuovo Suv Hybrid della casa nipponica affianca il motore boxer a un'unità elettrica. Disponibile in tre versioni da febbraio, ha un prezzo di listino di 32.500 euro

Abbiamo scelto le colline che circondano Bologna per testare questo nuovo modello Subaru. Un marchio che, a detta dei suoi dirigenti, vuole essere e restare di nicchia, anche a livello di diffusione. In Italia, come in altri paesi, i fedelissimi del marchio giapponese restano tali, legati ad una concezione tecnica, e ad una longevità, confermate nel corso degli anni. Tutto ciò rimane inalterato anche in questo Suv in versione ibrida.

Subaru XV e-boxer, motore e consumi

Il motore scelto per Subaru XV e-boxer è il 2.0 litri boxer da 150 cv, opportunamente migliorato a livello di attriti interni, accoppiato ad una unità elettrica costituita da un motore trifase, sincrono, a magneti permanenti, che ha una potenza i 1,3 kW, pari a 16,7 cv. E’stato installato longitudinalmente, all’interno della scatola del cambio. L’hanno chiamato Lineartronic Hybrid, ovvero studiato apposta per questo tipo di matrimonio. Un matrimonio ecologico, che però non fa appunto perdere a questo Suv-Crossover, presentato nel 2011 e commercializzato dal 2012, tutte le sue caratteristiche.

Volendo, può marciare anche solo con l’unità elettrica. L’insieme batterie/inverter/convertitore è sistemato in un contenitore ventilato sotto al vano bagagli. La casa dichiara prudenzialmente consumi di 1,7 chilometri a una velocità di 40 km/h. In altre condizione l’unità elettrica si ricarica in fase di frenata o di decelerazione, costituendo, come in ogni soluzione ibrida, un “aiuto” che, secondo la casa, fa risparmiare in media l’11% di carburante a livello di consumo medio. Per la cronaca, viene dichiarata una percorrenza di 12,6 km/litro.

La tenuta su strada

Il test effettuato è stato molto severo, con tratti in offroad (agevolmente superati) abbastanza impegnativi. In questo caso è obbligatorio utilizzare la funzione X-Mode. Quando lo si attiva, il contributo arriva dal ben noto (e non solo in Subaru) Hill Descent Control, che mantiene il totale controllo della XV e- boxer anche nelle discese da brivido. Se a tutto ciò si aggiungono angoli di attacco e di uscita rilevanti ed una altezza da terra di ben 22 centimetri, il quadro è completo. Come completo è il livello di sicurezza attiva e passiva. Insomma dal mantenimento della corsia al cruise control adattivo.

Connettività e versioni in vendita 

L’integrazione con il proprio smartphone è consentita dal sistema di infotainment, che supporta i protocolli Apple CarPlay™ e Android Auto™. Subaru Italia prevede di vendere il 39% di XV e- Hybrid e il 61% con il motore di 1.6 litri aspirato. Tre le versioni: Style, Style Navi e Premium.

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