Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto Moto d'Epoca, sai che c'è di vecchio?

Alfa e i 60 anni di Giulietta, il centenario Maserati, i 40 anni di Golf, le old-timer Mercedes, I 20 anni del Toyota RAV-4 e molto altro ancora.

Sarà l’edizione degli anniversari, non c’è dubbio. 100 anni di Maserati, 60 di Giulietta Alfa Romeo, 50 di Ford Mustang, 40 di Volkswagen Golf e 20 del RAV4 Toyota, ai quali si aggiungono i 40 anni della Porsche 911 Turbo e i 30 della Mercedes W124. La casa del tridente arriva a Padova, con tre pezzi di storia: una rarissima A6GCS/53 Berlinetta del 1954, una Mistral Spyder del 1964 e una Bora del 1971.

Da Modena ad Arese, dal Tridente al Biscione: Alfa Romeo prosegue i festeggiamenti per i 60 anni della “fidanzata d’Italia“ la Giulietta, presentata al Salone di Torino del 1954 e ora disponibile nei concessionari in una nuovissima versione Sprint.

Grande attesa anche per le auto esposte negli stand Ford e Porsche, in cui ci si aspetta un tripudio di sportività con le Mustang di ieri e di oggi e una rassegna delle Turbo di Stoccarda che vanta una permanenza su strada da record: il 70% circa delle Porsche prodotte nella storia sono tuttora in circolazione.

Mercedes-Benz, una delle regine del classico, si presenta a Padova non solo con una nutrita flotta di bellezze d’epoca, ma anche con il progetto FirstHand Classic, il primo programma di usato selezionato e garantito dedicato a youngtimer ed oldtimer con almeno 20 anni di anzianità. Solo le automobili uscite dalle officine specializzate del Mercedes-Benz Classic Milano potranno accedere alle garanzie offerte da Firsthand Classic e fregiarsi dell’esclusiva placca identificativa. Prima ambasciatrice una W124 del 1991, icona della Stella che proprio a Padova compie i suoi primi 30 anni.

Con oltre 30 milioni di esemplari Golf è uno dei modelli più longevi e di successo della storia dell’auto. Volkswagen celebra il suo modello bestseller con un’edizione limitata della settima generazione, la “40th Pack”.

Dalla Germania puntiamo verso nord in direzione Svezia: Volvo non festeggia nessun modello ma i 20 anni del del Registro Italiano Volvo d’Epoca. La Casa di Goteborg è presente con tre vere icone della propria storia, tra cui una PV544 del 1965 utilizzata da Ivan Capelli in due edizioni della Winter Marathon. C’è spazio anche con i fuoristrada e il ventennale di Toyota RAV-4, pioniere del segmento SUV presentato nel 1994 e da sempre uno die fuoristrada più venduti in Italia.

Anniversari a parte molto probabilmente Auto e Moto d’Epoca 2014 sarà anche l’edizione dei record con oltre 1600 espositori, 4mila auto in vendita, 600 ricambisti, 420 giornalisti accreditati e oltre 10 mila biglietti già venduti su internet.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi