Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW X5 xDrive40e, il SUV ibrido da 3 litri per 100 km

Presentata al Salone di Shanghai la prima versione ibrida plug-in nella storia della famiglia X. La propulsione è affidata al 2.0 TwinPower Turbo benzina e da un motore elettrico integrato nel cambio automatico otto marce: potenza totale di 313 cavalli e consumi, pare, prodigiosi.
Si apre un nuovo capitolo nell'ormai corposo romanzo della modalità ibrida. BMW, innovatrice nel settore green con la gamma i, amplia alle sport utility la tecnologia ibrida plug-in. Ecco la prime immagini dell' X5 xDrive40e: dietro alle sigle degne di un robot di Star Wars si cela il primo premium SUV ibrido bavarese, recentemente presentato al Salone di Shanghai, che unisce i benefici della guida eDrive alla trazione integrale X.

L'arrivo sul mercato è previsto per il prossimo autunno e l'impatto si preannuncia notevole. Grazie al motore quattro cilindri 2.0 TwinPower Turbo, abbinato a un propulsore elettrico, si ottengono 313 cavalli di potenza, in grado di far scattare il modello da 0 a 100 in soli 6.8 secondi e di superare i 200 km/h. Ma il bello è che il consumo medio dichiarato dalla Casa è di soli 3,3 litri per 100 km con emissioni contenute entro gli 78 grammi di CO2 al chilometro. In pratica le stesse prestazioni della sorella xDrive 30d con motore diesel 6 cilindri ma con emissioni dimezzate e consumi... che ve lo dico a fare, per rimanere in ambito filmico citando Donnie Brasco. I prezzi verranno comunicati a ridosso del lancio e si attende una presentazione europea al prossimo Salone di Francoforte.


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi