Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazzanti Evantra, la supercar toscana da 360 orari

E' stata la più ammirata al Supercar Roma Auto Show 2015: ecco la coupé "cucita su misura" creata da Mazzanti Automobili.

Probabilmente molti di voi l'hanno da poco vista al cinema. L'Evantra V8 è stata infatti protagonista del recente action movie The Transporter Legacy. Oppure l'avete guidata, ma solo sullo schermo giocando a Drive Club. O magari l'avete vista all'ultima edizione di Supercar, il Salone delle auto non convezionali tenutosi in Fiera di Roma dal 9 all'11 ottobre. Nonostante se ne producano solo cinque esemplari all'anno, la coupé creata da Luca Mazzanti è ormai famosa in tutto il mondo, anche in virtuù della sua esclusività. Ma non è solo una questione di cavalli o di prezzo: il concept alle spalle dell'auto è assolutamente sartoriale e l'Evantra nasce in atelier come fosse un bell'abito. E il suo habitat naturale, lo dice il patron Luca al Salone di Roma, sono le dolci colline toscane con le sue curve, che hanno ispirato anche il design morbido e muscoloso al tempo stesso. Il nome, poi, è mutuato dalla dea dell'immortalità degli etruschi, primi abitanti della Toscana.

A Supercar molti sono rimasti a bocca aperta nell'osservarla, soprattutto dopo aver conosciuto le prestazioni: il “cuore meccanico” del modello è un V8 in alluminio di 7 litri aspirato che eroga una potenza di 751 cavalli e una coppia massima di 860 Nm. Tradotto in prestazioni: da 0 a 100 in 3 secondi per una velocità massima di 360 km/h. Le performance della Evantra V8 vengono trasferite sull’ asfalto grazie a pneumatici ad alte prestazioni Pirelli 255/30 R20 anteriori e 325/25 R20 posteriori, montati  su specifici cerchi OZ da 20" ed assicurate dall' impianto frenante Brembo con dischi da 380 mm e pinze a 6 pistoncini sull' anteriore e con dischi da 360 mm e pinze a 4 pistoncini al posteriore ( carboceramici opzionali ).

La già citata sartorialità del modello è evidente parlando di carrozzeria e sopratutto di interni: la prima, a seconda delle esigenze, viene costruita in 2 differenti tipi di allestimento: in fibra di carboni o in alluminio battuto a mano. L'abitacolo è un tripudio di pellami naturali cuciti a mano e il cliente ha a disposizione una tavolozza praticamente infinita di personalizzazioni. Il prezzo? Dipende dalle vostre esigenze, ma preparatevi a sborsare perlomeno 600 mila euro

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi