Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazda CX-9, debutto per il SUV 7 posti

Anteprima mondiale all Salone di Los Angeles per la nuova generazione di sport utility premium Mazda: sotto al cofano anche un inedito turbo da 250 cv. 

Arriverà nel 2016, a dieci anni esatti di distanza dal debutto della prima generazione, ultimo tassello di una grande strategia globale che vede Mazda protagonista di un'offensiva su tutti i fronti e di cui questa nuova CX-9 sarà la punta di diamante. Non come vendite, presumibilmente, reparto in cui la parte del leone spetterà a modelli più popolari come le compatte Mazda2 e 3 o all'altrettanto "facile" CX-3. O alla rinnovata bestseller MX-5. Ma in fatto di blasone: CX-9 diventa l'ammiraglia del brand di Hiroshima nonché un modello presumibilmente in grado di confrontarsi con la concorrenza europea. 

Anche negli USA, dove la debuttante è stata presentata non certo casualmente al Los Angeles Auto Show, dove la sette posti è stata svelata al mondo, mostrando l'ultima evoluzione del Kodo design Mazda abbinata a interni premium con sellerie in Nappa, legno di rosa giapponese e alluminio lavorato nello stile delle coltelli da samurai. Lunga 5,065 metri è leggermente più corta della progenitrice, è equipaggiata con cerchi da 18 o 20 pollici e fari LED, ma soprattutto con l'inedito motore Skyactive-G 2.5T, primo turbobenzina della famiglia di propulsori, in grado di erogare ben 250 cavalli che, lecito pensarlo, in Europa sarà ostituito o affiancato da più sobri diesel. 

La versione esposta a LA offre una dotazione di serie di primissimo livello: impianto stereo Bose, schermo TFT da 4,6 pollici per il quadro strumenti, sistema di infotainment Mazda Connect, climatizzatore trizona, regolazioni elettriche per i sedili e tutto un arsenale di radar, sensori e telecamere che forniscono informazioni ai vari sistemi di sicurezza come l'avviso di collisione con frenata automatica, cruise control adattivo, sistema di monitoraggio dell'angolo morto e sistema di mantenimento della corsia. Attendiamo marzo e la premiere europea dovre avremo maggiori informazioni per quanto riguarda il nostro mercato. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi