Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lamborghini Huracan LP580-2, solo per puristi

 

Ha debutto al Salone di Los Angeles la verisone a trazione posteriore della supercar bolognese da 580 cavalli, per garantire un'esperienza di guida ancora più coinvolgente

Era dal 2009 che non si vedeva una Lambo a trazione posteriore, ossia da quando il marchio di Sant'Agata presentò la Gallardo LP550-2 dedicata allo storico collaudatore Valentino Balboni. Oggi arriva la nuova Huracán LP 580-2: come indica la sigla si tratta di una versione a due ruote motrici della coupé 10 cilindri da 580 cavalli"La Huracán LP 580-2 continua la tradizione Lamborghini nel proporre modelli visionari e all'avanguardia tecnologica", afferma Stephan Winkelmann, Presidente di Automobili Lamborghini. "Il modello a trazione posteriore si inserisce perfettamente nella famiglia Huracán, rivolgendosi a coloro che desiderano un'esperienza di guida ancora più coinvolgente, o che attualmente hanno una vettura a trazione posteriore di altre marche e aspirano a guidare una Lamborghini. Quest'auto può essere considerata, allo stato attuale, l'espressione più pura di una supersportiva Lamborghini. Si tratta di una vettura adatta a conducenti in grado di farla esprimere al massimo del suo potenziale". 

Lamborghini e Ferrari, la grande sfida tra spider

La LP 580-2 è stata progettata, recita il comunicato "per una pura esperienza di guida": il suo V10 aspirato di 5,2 litri eroga 580 CV sull'asse posteriore; inoltre la vettura ha un peso a secco di appena 1.389 kg, risultando 33 chilogrammi più leggera della versione a quattro ruote motrici. La distribuzione dei pesi prevede un 40 per cento all'avantreno e un 60 per cento al retrotreno, riducendo così l'inerzia sull'asse anteriore rispetto alla versione a quattro ruote motrici. Una nuova gestione della potenza, insieme a sospensioni modificate, nuovo sterzo a sensibilità variabile e controlli di stabilità e trazione ricalibrati permettono al conducente di "sentire" la strada nel modo più diretto possibile. I settaggi di guida Strada, Sport e Corsa sono stati ritarati per fornire caratteristiche di sovrasterzo tipiche di una trazione posteriore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi