Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

CES 2016, il futuro dell’auto a Las Vegas

Inizia il Salone della tecnologia di Las Vegas e l’automotive è anche quest’anno uno dei settori più importanti, tra auto connesse, cybercrimini, green e guida autonoma.

Nel corso della sua lunga storia il Consumer Electronics Show di Las Vegas ha tenuto a battesimo “invenzioni” che hanno cambiato radicalmente le nostre vite. Qualche esempio? Il videoregistratore (presentato nell’edizione del ’70), il compact disk (’81) e il Blu-ray (2004).

Da sempre anche l’automotive, uno dei settori dove lo sviluppo tecnologico fruisce dei maggiori impulsi, sono protagoniste al CES e anche l’edizione 2016 (dal 4 al 9 gennaio) non sembra disattendere le aspettative. I temi di quest’anno sono numerosi e affascinanti: in primi la guida autonoma, tecnologia su cui quasi tutte le Case stanno lavorando da anni e ormai prossima al debutto. Proprio al Las Vegas dovrebbe venire l’atteso accordo tra Google e Ford, ma non solo. BMW presenta la propria evoluzione di infotainment con il sistema AirTouch, grazie al quale i passeggeri comandano le funzioni del veicolo grazie a gesti e non più toccando un display. Veicoli sempre più connessi: ci si attende che entro il 2020 lo sarà il 97% delle auto e ovviamente i social network saliranno sempre più a bordo. Per questo GM ha ideato il Vehicular Social Media System per «catturare – grazie a una telecamera - in modo sicuro una foto o un video da pubblicare sui social media» evitando che il guidatore si distragga fotografando altri oggetti mentre guida. Oppure Volvo che presenta un sistema di video-straming per intrattenere i passeggeri messo a punto in partnership con Ericsson.

Non mancheranno conferenze e seminari: auto sempre più connesse significa anche maggiore libertà d’azione per i cyber-criminali in grado di “crackare” i sistemi del veicolo. Tra gli altri temi fondamentali la mobilità condivisa, sicurezza a bordo e crescita sostenibile in un momento in cui l’inquinamento globale preoccupa gli esperti di tutto il mondo. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi