Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Faraday FFZERO1: l’elettrica da 1000 cv e 320 km/h

Presentato al CES di Las Vegas, è il concept “alternativo” più potente di sempre. Da 0 a 100 km/h? In meno di tre secondi

Las Vegas, città dei giochi e degli eccessi, è stato il palcoscenico perfetto per svelare al mondo il concept elettrico più potente di sempre. Al CES, infatti, la Faraday Future (azienda nata nel 2014) ha presentato ad appassionati e addetti ai lavori la FFZERO1. 

FUORISERIE VERA - Attesa, come da dichiarazioni della Casa, entro il 2017, è arrivata adesso ed è una vera fuoriserie. E’ una vettura monoposto e, probabilmente, sarà prodotta in serie limitatissima. I suoi numeri? Quattro motori elettrici capaci di sprigionare 1000 cavalli, di accelerare da 0 a 100 in meno di 3 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.

" data-href="https://www.corrieredellosport.it/foto/motori/saloni/2016/01/05-7270187/faraday_ffzero1_la_verde_pi_potente" data-img="https://cdn.corrieredellosport.it/images/2016/01/05/155437528-934fb9f7-bd50-4b9c-89fd-05258e573fba.jpg">

LE ALTRE TREMANO - Prestazioni che fanno impallidire le altre “supercar” elettriche (seppur di serie e meno estreme) come la Tesla Model S, dotata di 300 cv in meno e la BMW i8 Coupè, più lenta fino a 100 km/h di oltre un secondo e mezzo. Trema anche il concept presentato dalla Porsche al Salone di Francoforte: la Mission E ha 400 cv in meno e da 0 a 100 km/h impiega 3,5 secondi.

ARRIVANO 6 MODELLI DI SERIE - La FFZERO1 farà da base per i primi 6 modelli (meno estremi e dedicati al grande pubblico) pronti a debuttare sul mercato nei prossimi anni. Tra questi, dovrebbe esserci anche un SUV. Le batterie, che in fase di assemblaggio dei vari modelli futuri possono essere collocate davanti, dietro o nella zona centrale (a seconda della trazione anteriore, posteriore o integrale), dovrebbero garantire una notevole autonomia. 

ERGONOMICA E FUTURISTICA - La monoposto vanta un sedile ergonomico e posizionato a 45 gradi (per migliorare la circolazione sanguigna), un cruscotto che rivela anche i dati biometrici di chi guida, il sistema di sicurezza Halo e un casco che fornisce acqua e ossigeno al pilota e anche le info direttamente proiettate sulla visiera. Sul volante è possibile inserire il proprio smartphone, attraverso cui si possono controllare tutte le funzioni della vettura.

INVESTIMENTI IMPORTANTI - La FFZERO1, quindi non è semplicemente un “esercizio di stile”: la conferma arriva anche dal piano di sviluppo futuro. Faraday, infatti, ha intenzione di costruire una fabbrica a nord di Las Vegas e di investire circa un miliardo di dollari. Dietro l’azienda ci sarebbe il colosso cinese LeTv, una sorta di Netflix asiatica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi