Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volkswagen Budd-e, il Transporter elettrico di domani

 

Il marchio tedesco porta al CES di Las Vegas un prototipo di minivan a zero emissioni e autonomia superiore ai 500 km. Inoltre niente maniglie, le porte si aprono grazie a telecamere. 

E' ufficialmente iniziato il lungo processo di "elettrificazione" del Gruppo Volkswagen, ancora convalescente dai postumi del Dieselgate: se Audi ha portato Las Vegas il suo e-tron quattro concept, la Casa madre risponde con un curioso minivan a zero emissioni in cui non è difficile scorgere il futuro erede del Transporter, altresì conosciuto come Bulli. Si chiama Budd-e (l'assonanza non consente dubbi) e si tratta di un "pullmino" elettrico con due motori elettrici in grado di erogare 317 cavalli e di garantire la trazione integrale e un'autonomia di ben 533 chilometri. Ma non finisce qui: la batteria è in grado di ricaricarsi all'80% in soli 30 minuti e le batterie poste sul pianale consentono una capacità di carico massima. Il concept inoltre è totalmente controllabile tramite schermi touch, sistemi di controllo gestuale oppure a voce. Budd-e non ha maniglie, è sufficiente avvicinarsi con le chiavi in tasca per aprire la vettura; quando si vuole scenderele camere all’interno intuiscono i movimenti sbloccando le porte scorrevoli. Si tratta di un futuro prossimo: i vertici Volkswagen hanno dichiarato al CES che buona parte di quanto mostrato arriverà entro il 2019. 

Parallelamente al Budd-e il brand di Wolfsburg ha anche presentato un'evoluzione della sua maggiore icona, la e-Golf Touch: esteticamente identica alla versione elettrica attualmente in commercio è equipaggiata con un sistema di infotainment a controllo gestuale (è il trend del momento e anche BMW ha presentato al CES la propria versione) con display da 9,2 pollici. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi