Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuova Nissan GT-R, sempre più "killer"

 

Il marchio giapponese ha presentato al salone di New York il restyling della GT-R, ancora più potente ma con un occhio di riguardo al comfort. 

ROMA - Nissan GT-R è una delle "giappe" per eccellenza. Una sportiva dura, pura e cattiva entrata nell'mmaginario collettivo a forza di drift e comparsate in film di successo (non ultimo il futuristico Elysium). Presentata per la prima vota nel 2007 si è ben presto guadagnata l'appellativo di Porsche Killer, grazie a prestazioni estreme e qualità corsaiole eccelse. Ora il marchio giapponese si appresta a alanciare sul mercato il restyling della GT-R, svelata al Salone di New York e sempre più potente. Ma con un occhio di riguardo al comfort.

PIU' CATTIVERIA - Esteticamente si nota la nuova finitura opaca cromata della griglia anteriore, ampliata per facilitare il raffreddamento del motore. Il cofano, è stato notevolmente rinforzato, per garantire maggiore stabilità ad alte velocità, mentre spoiler e paraurti anteriore sono ancora più aggressivi e racing, così come le minigonne sono state allargate per migliorare il flussi d'aria. Anche la parte posteriore della vettura è stata ritoccata per ottimizzare l'aerodinamica, senza compromettere gli inconfodibili gruppi ottici a quattro anelli. Inoltre, la linea di cintura che separa la sezione inferiore nera dalla carrozzeria è stata accentuata per dare alla vettura un aspetto posteriore più ampio e cattivo. 

PIU' CAVALLI - Il motore rimane il ben noto 3,8 litri V6 24 valvole biturbo, portato però da 550 a 574 cavalli (attendiamo anche la nuova Nismo che a questo punto supererà i 600) a 6.800 giri/minuto abbinato a un cambio a doppia frizione a 6 velocità e a nuovi silenziatori in titanio e al dispositivo Active Sound Enhancement (ASE) che contribuiscono a rendere l’esperienza di guida più entusiasmante. 

Nissan Juke Nismo, la nostra prova su strada

PIU' COMODA - La nuova GT-R, di cui non sono ancora state dichiarate le prestazioni, non è solo una bestia da pista: l’abitacolo è caratterizzato da interni “premium”, con cruscotto e quadro strumenti rivestiti in pelle di alta qualità e una linea più pulita: l'integrazione dei comandi del navigatore e del sistema audio riducono il numero di commutatori da 27, del modello precedente, a solo 11 nella versione 2017, abbinati a un touch screen più grande, da 8 pollici e aun nuovo sistema di comando del display posizionato nella consolle centrale in fibra di carbonio. Il prezzo, non ancora comunicato, dovrebbe aggirarsi sui 100 mila euro

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi