Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazda CX-5, a Los Angeles debutta il nuovo modello

Definirla o meno "nuova generazione" è una questione filosofica, visto che le dimensioni della carrozzeria sono invariate, così come la gamma delle motorizzazioni

ROMA - Dopo soli cinque anni la Mazda C-X5 cambia radicalmente, con la nuova versione che è stata appena presentata al Salone di Los Angeles. Essendo il proprio modello di maggior successo, la Casa di Hiroshima ha sentito il bisogno di mantenerlo più aggiornato che mai. Definirla o meno “nuova generazione” è una questione filosofica, visto che le dimensioni della carrozzeria sono invariate, così come la gamma delle motorizzazioni. Il telaio, però, è stato modificato spostando di 3,5 cm il montante A (quello del parabrezza) e usando una maggiore quantità di acciai alto-resistenziali, aumentando la rigidità torsionale del 15,5%.

Anche la carrozzeria è stata completamente ridisegnata, sia per seguire gli ultimi dettami stilistici del marchio che per abbassare il centro di gravità dell’auto di 1 cm. Il lavoro sulle sospensioni non è stato strutturale ma di messa a punto, modificando le specifiche delle diverse componenti e variandone la regolazione. La novità assoluta in questo reparto, invece, è il G-Vectoring Control, cioè un sistema elettronico di regolazione della coppia del motore in relazione all’angolo di sterzata pensato per rendere la guida più fluida e piacevole.

A questo proposito, la Mazda CX-5 conferma la gamma di motori attuali con il 2.0 SkyActiv-G e il 2.2 SkyActiv-D che sul modello attuale è disponibile in due livelli di potenza - 150 e 175 CV – e che si può abbinare anche alla trazione integrale i-Activ AWD che lavora con logica predittiva. All’interno, invece, si concentrano le maggiori novità, con console centrale e cruscotto completamente riprogettati, sia nell’estetica che nelle dimensioni e nell’ergonomia. Ora nel terzo strumento sulla destra c’è integrato un display TFT da 4,6 pollici, mentre al centro della plancia campeggia il nuovo display da 7 pollici del sistema di infotainment.

A tutto questo si aggiungono accessori come il nuovo head-up display e il portellone che si controlla a distanza ma va anche segnalato il debutto della nuova colorazione Soul Red Crystal che è una versione avanzata del Soul Red Metallic, rispetto al quale trasmette più trasparenza e luminosità, con il 20% in più di saturazione del colore e il 50% in più di senso della profondità. Infine i tempi di commercializzazione. In Italia la nuova CX-5 arriverà verso la metà del prossimo anno. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi