Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Skoda Vision E, dalla Cina verso il futuro

La trazione integrale è il risultato dell'azione di due motori elettrici, uno per asse, che generano un totale di 305 CV di potenza

ROMA - Ha un look originale e distintivo, che va oltre i soliti canoni delle Skoda e cerca di rompere quelle “sicurezze” stilistiche che spesso sono proprie del Gruppo Volkswagen. È la Vision E, ovvero una concept – basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB del gruppo tedesco – che debutta al Salone di Shanghai e anticipa il prossimo futuro del marchio boemo. Volendola inquadrare in un segmento la si può definire una SUV-coupè media, una concorrente della BMW X4 o dell’Alfa Romeo Stelvio, per intenderci, ma la sua tecnologia la colloca di più in zona Tesla. La trazione integrale è il risultato dell’azione di due motori elettrici, uno per asse, che generano un totale di 305 CV di potenza.

ELETTRICA - La capacità totale del pacco batterie non è stata specificata, ma per raggiungere i 500 chilometri di autonomia dichiarata è facile immaginare una capacità di almeno 70-80 kWh. La Vision E può essere ricaricata con i metodi tradizionali o anche con il sistema induttivo; in questo caso è in grado di assorbire 11 kWh. Quanto alle prestazioni, l’unica nota è la velocità massima di 180 km/h. Molto più interessante è invece la possibilità di supportare la guida autonoma di livello 3, ovvero quella che gestisce completamente l’auto nella marcia autostradale.

INTELLIGENTE - Anche all’interno ci sono soluzioni spettacolari, come si conviene a un concept che si rispetti. La Vision E riconosce i comandi gestuali e vocali, sa tracciare lo sguardo del conducente e anche il suo battito cardiaco. Infine, se tutto questo non bastasse, è in grado di imparare da sola le manovre di parcheggio. È sufficiente che il guidatore effettui completamente per due volte la manovra di parcheggio affinché il sistema Educated Parking raccolga tutti i dati necessari. Dopodiché questo è in grado di trovare e gestire autonomamente l’esatta posizione di parcheggio che risulta ideale per una ricarica a induzione efficiente.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi