Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercedes Classe S, a Shanghai debutta il restyling

Questo modello per Mercedes è sempre stato una vetrina tecnologica e il restyling di metà carriera non fa eccezione

ROMA - Con 300.000 unità vendute dal 2014 a oggi la Mercedes Classe S conferma senza ombra di dubbio il suo status di limousine più diffusa al mondo, simbolo stesso di ricchezza e potere. Questo modello per Mercedes è sempre stato una vetrina tecnologica e il (corposo) restyling di metà carriera non fa eccezione. I ritocchi allo stile sono pochi e nascosti – mascherina, paraurti, fari e cerchi in lega - perché le vere novità si celano sotto il cofano e nella dotazione tecnologica, a cui si aggiungono nuove finiture e rivestimenti per l’abitacolo. A questo punto non rimane che aspettare la risposta di Audi che dovrebbe far debuttare la nuova A8 al Salone di Francoforte.

MOTORI – Sotto il cofano della Classe S 2017 trovano posto diversi nuovi propulsori. Si parte dal 4.0 V8 benzina da 469 CV – S 560 4Matic – per arrivare all’inedito 3 litri 6 cilindri in linea a gasolio, che può sviluppare 286 CV sulla S 350 d e 340 CV sulla S 400 d, con una coppia motrice rispettivamente di 600 e 700 Nm; quest’ultima la stessa della nuova unità a benzina. Questo 6 cilindri fa parte della nuova famiglia modulare di propulsori da cui nascerà anche un inedito 6 cilindri in linea a benzina che in alcune versioni supporterà anche l’impianto elettrico a 48 volt; questo consente di impiegare un alternatore-generatore di ultima generazione che funge anche da motorino di avviamento ed è  capace di recuperare istantaneamente l’energia in fase di rilascio.

TECNOLOGIA – Una delle novità più curiose della nuova Classe S è il sistema Energizing confort che coordina i 64 colori dell’illuminazione interna, la musica, la climatizzazione e le funzioni dei sedili riguardanti temperatura e massaggio, per realizzare programmi di 10 minuti in grado di rilassare o rinvigorire i passeggeri. Ovviamente progrediscono anche le funzioni di guida semi-autonoma che sono sempre più precise ed estese, tanto che la Classe S può effettuare sorpassi autonomamente durante la marcia autostradale, basta azionare l’indicatore di direzione. A proposito di curve, invece, l’Active Body Control contrasta la forza centrifuga in fase di coricamento laterale e mantiene il corpo vettura orizzontale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi