Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hyundai, “Aurora” di un nuovo giorno autonomo e a idrogeno

La Casa coreana a Las Vegas con una nuova generazione di crossover fuel-cell. E per sviluppare la guida autonoma si allea con Aurora

ROMA – Grandi novità in casa Hyundai. In rapida successione il marchio coreano ha annunciato la partnership strategica con la start-up Aurora, per sviluppare la guida autonoma, e il debutto di un nuovo veicolo elettrico alimentato a idrogeno.

Andiamo con ordine. Aurora è una società della Silicon Valley fondata nel 2016 da un team di esperti fuoriusciti  del settore automotive, a partire dall’ex Tesla Sterling Anderson e da Chris Umson, che arriva dal progetto Alphabet (ossia la Google Car). La partnership annunciata da Hyundai con Aurora segue di pochi giorni quella di Volkswagen e dimostra la volontà del marchio coreano di fare un salto in avanti nella guida autonoma. Anzi, un balzo: l’obiettivo è sviluppare un veicolo di livello 4 (ossia dotato di comandi ma che non necessita di intervento umano) per il 2021.



E qui si arriva al crossover debuttante al CES di Las Vegas: la nuova fuel-cell sarà la vettura test su cui sviluppare i nuovi sistemi di guida autonoma. La scelta dell’elettrico alimentato a idrogeno non è casuale, dal momento che la guida autonoma richiede molta energia per supportare l’enorme volume di dati dei sensori e dei software. Una propulsione elettrica “alla spina” non sarebbe stata dunque sufficiente. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi