Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuova Audi A4 allroad, la "quattro stagioni" a Detroit

Anteprima mondiale al Naias 2016 per la nuova versione crossover della A4 station wagon con trazione integrale quattro e motori fino a 272 cv per "sfangarla" in ogni situazione. 

Arriverà nei concessionari europei durante la prossima estate, pronta per affrontare le vacanze estive più estreme e gli inverni più insidiosi. Come previsto Audi completa la nuova famiglia A4 con l'immancabile versione allroad quattro, declinazione crossover della station wagon media, che andrà a sostituire l'attuale modello in commercio dal 2012 con prezzi a partire da 43.600 euro. Ha debuttato al Naias di Detroit, il presente che affianca il futuro rappresentato dall'h-tron quattro a idrogeno: al pari dei modelli precedenti sfoggia un look deciso, ma aggiornato secondo i nuovi stilemi della famiglia. 

Si distingue dalla A4 Avant per l'altezza da terra aumentata di 23 millimetri, i passaruota pronunciati e le robuste protezioni che ammiccano ad avventure off-road garantite dalla ormai famosa trazione integrale quattro, abbinabile a cinque diverse motorizzazioni turbo benzina (TFSI) o turbo diesel (TDI) con potenze comprese tra i 150 e i 272 cavalli della potenziata versione 3.0 TDI (27 cavalli in più rispetto all'attuale), in grado di sviluppare 600 Nm di coppia, garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h, con consumi nel ciclo combinato di 5,3 litri per 100 km (ed emissioni pari a 139 grammi di CO2 per km). 

Per sfruttare al meglio le potenzialità dei motori e della trazione quattro, la nuova allroad e dotata del sistema Audi drive select, che tramite un pulsante permette di selezionare tra le modalità di guida comfort, auto, dynamic, efficiency, individual e l'inedità offroad. Tutti i sistemi di assistenza per il conducente e di sicurezza della gamma A4 sono disponibili anche sulla nuova allroad quattro: dispositivo di avviso di uscita, l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go e assistente al traffico (jam assist). Nuovo invece l’assistente al rimorchio, che facilita le manovre dell’insieme vettura-rimorchio grazie al pannello di controllo del MMI. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi