Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Detroit Live, Mercedes E Coupé, first class

Lunga quasi 5 metri, promette un comfort di livello assoluto e usa le stessa tecnologie a guida semi-autonoma della berlina

DETROIT - Al Salone di Detroit Mercedes ha presentato la nuova Classe E Coupé, l’ultima erede di una stirpe nata nel 1977, quasi quaranta anni fa, quando il modello si chiamava ancora CE. Nel 1997 diventò CLK e quindi, nel 2010, la denominazione venne uniformata con quella della berlina e della station wagon. Naturale, dunque, che anche l’ultima generazione della Classe E sia stata declinata in diverse carrozzerie – allroad, station wagon e coupé – pur mantenendo la stessa base meccanica. Rispetto alla versione precedente ci sono 12 cm in più, che configurano un corpo vettura da 4,83 metri di lunghezza.

GRAN TURISMO - Così è evidente come la E Coupé si presenti come una gran turismo, considerando anche i 7,5 cm in più a disposizione dei passeggeri posteriori. E del resto, la scelta delle sospensioni non lascia dubbi. Se l’assetto è ribassato di 15 mm rispetto a quello della berlina, il gruppo molla-ammortizzatore mantiene comunque una taratura confortevole. Questo, se ci si accontenta della soluzione di serie, visto che sulla E Coupè esistono due diverse opzioni tra cui scegliere nella lista degli optional. La prima è il dynamic body control che prevede ammortizzatori tradizionali regolabili elettronicamente, mentre la seconda sono le raffinatissime sospensioni pneumatiche multicamera dotate di stabilizzazione del rollio, del beccheggio e della corsa su entrambi gli assi.

MOTORI - La personalizzazione, in ogni caso, è ai massimi livelli anche per quello che riguarda i rivestimenti, le colorazioni e i materiali, con possibilità di abbinamento pressoché infinite. I motori sono gli stessi della E berlina, anche se al momento del lancio - previsto entro la prima metà del 2017 – le soluzioni disponibili saranno quattro: una diesel e tre benzina. Nei due litri di cilindrata ci sono tre quattro cilindri: il nuovo diesel da 194 CV della E220d e i due benzina da da 184 CV (E200) o da 245 CV (E300). L’unico tre litri ordinabile al lancio sarà il V6 da 333 CV abbinato alla trazione integrale della E 400 4Maticche come spiega la sigla sarà inizialmente l’unico motore disponibile con la trazione integrale.

TECNOLOGIA - La dotazione tecnologica è di livello assoluto, con il cruscotto digitale Widescreen Cockpit e il Drive Pilot, ovvero il sistema di guida semi autonoma che gestisce l’auto fino a 210 km/h. Debuttano, infine, i proiettori anteriori Full LED con un filamento blu di luce da fibra ottica e le luci posteriori direzionali: il fascio luminoso si illumina dall’interno verso l’esterno quando si sale in auto e viceversa quando si scende. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi