Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Peugeot Fractal, prove di cabrio elettrica

 

Peugeot presenta al Salone di Francoforte 2015 un'evoluzione del concept SR1 con i-Cockpit e due motori elettrici per una potenza complessiva di 204 cv.

Evoluzione continua in casa Peugeot: se la concept car SR1 del 2010 era una gran turismo ibrida, la debuttante Fractal è una cabrio elettrica dalle dimensioni compatte pensata per la città. Ma il design è figlio del precedente prototipo e il nome fa subito pensare ai frattali, ossia a quegli oggetti geometrici che si ripetono su scale diverse e che ingrandendosi mantengono una figura simile all'originale. Un design all'avanguardia, abbinato a un concetto di mobilità sostenibile senza rinunciare alla sportività: le dimensioni molto compatte (3,81m di lunghezza e 1,77m di larghezza, con sbalzi anteriori e posteriori ridottissimi) permettono di destreggiarsi nel traffico e i due motori elettrici da 102 cavalli ciascuno consentono uno scatto 0-100 in 6,8 secondi.

Per un piacere di guida amplificato e per isolarsi dal caos delle metropoli, il guidatore si "immerge" in un'evoluzione dell'i-Cockpit Peugeot, caratterizzata da un volante compatto con touch pad integrati in ciascuna delle due razze azionabili tramite i pollici per azionare gli equipaggiamenti. Di fronte al conducente, nel suo asse di visione, il quadro strumenti in posizione rialzata associa una lastra digitale da 12,3 pollici a visualizzazione olografica ad una lamina in policarbonato inclinata a 45°. Inoltre l'abitacolo è dotato di un impianto audio a dir poco all'avanguardia, sviluppato dalloo StelLab2, un organismo di ricerca del Gruppo: grazie a un particolare trattamento digitale applicato al suono l'impianto simula il sistema uditivo umano. In tal modo le fonti sonore vengono create virtualmente e la loro localizzazione viene resa dinamica per arricchire l’informazione da trasmettere al conducente. In pratica, se il navigatore indica di svoltare a estra a un incrocio, la voce guida arriverà solo dal lato destro. E per vivere "armoniosamente" l'auto è in grado di avvertire pedoni e passanti delle sue azioni grazie a suoni che distinguono i vari stati : accelerazione, decelerazione o velocità stabilizzata.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi