Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Honda a Francoforte con la MotoGp a 4 ruote

La Project 2&4 è un’auto spinta dal motore della RC213V di Marquez e Pedrosa. Sarà presentata al Salone tedesco

Si chiama “Honda Project 2&4 powered by RC213V”, è il progetto vincitore del "Global Design Project" promosso dalla Casa giapponese e debutterà al 66°Salone di Francoforte. 

IL PROGETTO - Oltre 80 designer e progettisti hanno partecipato al concorso "Global Design Project" che la Casa organizza internamente (è una vera sfida tra tutti i reparti R&D) come parte dell’iniziativa del marchio mirata a stimolare la creatività. Concepito dal reparto R&D moto di Honda con sede ad Asaka e progettato in collaborazione con il reparto R&D auto situato a Wako, l’Honda Project 2&4 nasce per creare un’esperienza di guida intensa coniugando gli elementi più elettrizzanti di una corsa in sella a una moto con le caratteristiche più accattivanti al volante di un’auto. 

Al volante di questa quattro ruote sembra di essere... Marquez

COME E’ FATTO - Il design delle sovrastrutture e la posizione del motore sono ispirati alla Honda RA272 del 1965. La struttura lascia in vista il telaio e le parti funzionali, proprio come avviene per una moto. La lunghezza complessiva è di 3.040 mm, la larghezza di 1.820 mm e l’altezza di 995 mm. Il peso è di soli 405 kg. La sensazione da “F1” è creata dall’abitacolo scoperto e dal sedile del conducente sospeso appena sopra il livello dell’asfalto. In questo modo, chi guida è più vicino all’asfalto. Proprio come un motociclista. 
Il motore, sviluppato per la MotoGP e adattato all’uso su strade pubbliche, è un V4 da 999 cc a quattro tempi, con una potenza di 215 cv a 13.000 giri/min e una coppia di 118 Nm a 10.500 giri/min. Il cambio è a sei rapporti a doppia frizione DCT. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi