Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Jaguar F-Pace, il SUV arriva a maggio, Salone di Francoforte

Foto info e prezzi sulla prima sport utility di Casa Jaguar: nel mirino c'è Porsche Macan.

Dopo mesi di teaser, versioni camuffate e piccole anticipazioni, Jaguar ha finalmente svelato la prima sport utility della sua storia la ormai conosciuta F-Pace. Al Salone di Francoforte abbiamo potuto toccarla con mano, prima del suo arrivo sul mercato, previsto per maggio 2016. Gli uomini Jaguar prendono come principale avversario Porsche Macan. E in effetti, visto il blasone del Giaguaro il SUV compatto di Stoccarda è l'unico, sulla carta, avversario degno. Anche se per raggiungerlo come prestazioni bisognerà scegliere le versioni top di gamma dell'F-Pace, proposto al prezzo base di 44.625 euro (tutto incluso) mentre la rivale parte da 62.200 euro. 

Lunga 4.731 mm e con un passo di 2.874 mm, l'ultima nata di Casa Jaguar è 3 cm più lunga della concorrente Porsche, ma è molto più leggera: gli uomini di Gaydon lo hanno sottolineato bene, la F-Pace in versione a trazione posteriore equipaggiata con il diesel da 180 CV e cambio manuale pesa non più di 1.665 kg, la Porsche parte da 2115 kg. Il merito è dell'alluminio, di cui è composto l'80% del corpo vettura : ulteriori risparmi in termini di peso provengono dal portellone composito e dal magnesio utilizzato in parti come la traversa dell’auto.

La succitata versione diesel da 180 cv diesel è l'entry level di una gamma di motori in grado di arrivare al reattivo V6 benzina sovralimentato da 380 CV che già abbiamo provato sulla coupé F-Type. Con quest'ultimo le prestazioni sono veramente Jaguar: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi (come la Macan S) e velocità massima autolimitata di 250 orari. L'abitacolo è in grado di ospitare cinque persone più un bagagliaio di 650 litri. A bordo troviamo il sistema di infotainment InControl Touch Pro con touchscreen da 10,2 pollici, e hotspot Wi-Fi in grado di "reggere" fino a otto dispositivi contemporaneamente. Sempre a livello di tecnologia vale la pena citare una chicca: la nuova F-PACE porta al debutto mondiale il Jaguar Activity Key, un bracciale impermeabile e resistente agli urti, che funge da telecomando, consentendo al guidatore, ad esempio, di lasciare le chiavi in macchina e di andare a fare surf cil bracciale al polso. Il lancio del modello sarà accompagnato da una speciale ed esclusiva First Edition sviluppata in tiratura limitata a soli 2.000 esemplari nel mondo. Per la sfida con la Porsche attendiamo di testarla su strada. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi