Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Seat Leon Cupra R, estrema ed esclusiva

Sotto il cofano c'è il ben noto 2.0 TSI in configurazione da 310 CV, unito a un pacchetto tecnico estremo

ROMA - Saranno solo 799 le Leon Cupra R che Seat produrrà dopo la presentazione al Salone di Francoforte. Il marchio spagnolo, infatti, oggi ha diffuso le prime immagini e le informazioni ufficiali su quella che sarà l’auto stradale più potente e più esclusiva della sua storia. Sotto il cofano c’è il ben noto 2.0 TSI in configurazione da 310 CV se abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, mentre con il DSG i cavalli scendono a 300 CV.

TRAZIONE - La trazione è solo sulle ruote anteriori, un dettaglio che continua a differenziarla dalle compatte più estreme sviluppate sulla stessa piattaforma dei marchi “cugini”. Sia la Volkswagen Golf R (che monta praticamente lo stesso motore) che l’Audi RS3 hanno infatti le quattro ruote motrici. Proprio per scaricare al meglio la potenza sull’asse anteriore la Leon Cupra R ha di serie la regolazione adattiva dell’assetto e una campanatura più estrema dell’avantreno.

TECNICA - Il pacchetto tecnico esclusivo prevede anche l’impianto frenante firmato Brembo e una linea di scarico ancora più performante rispetto alla Cupra normale. La carrozzeria, invece, si distingue per gli esclusivi dettagli in fibra di carbonio sugli spoiler anteriore e posteriore, sulle minigonne laterali e sul diffusore posteriore, mentre i passaruota e il frontale sono caratterizzati da un nuovo design più imponente intorno alle prese d’aria.

ESTETICA - A livello estetico, invece, spiccano gli specchietti esterni color rame, così come i cerchi, ma anche all’interno spiccano i dettagli in fibra di carbonio e rame, con il volante e la leva del cambio rivestiti in Alcantara. La Leon Cupra R sarà nelle concessionarie Seat alla fine dell’anno e si potrà ordinare in tre colori: Nero Midnight, Grigio Pirenei e Grigio Matte. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi