Per l a seconda generazione del modello la Casa di Wolfsburg punta su cinque nuovi propulsori a iniezione diretta, tutti Euro6: due motori turbo benzina TSI e tre turbodiesel TDI tutti abbinati alla trazione integrale 4Motion. I TSI erogano rispettivamente 150 e 220 CV mentre la gamma dei TDI parte da 150 CV per arrivare fino a 190 e ben 240 CV. La dotazione base comprende sistema start/stop e di recupero del l’energia in frenata. Il TSI e i l TDI 150 CV sono disponibili con cambio manuale a 6 marce, mentre su tutte le versioni più potenti è previsto di serie il cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Tutte le Passat Alltrack sono dotate di selezione del profilo di guida: oltre alle modalità Eco, Norm al, Sport e Individual (in combinazione con la regolazione adattiva dell’assetto DCC) presenti anche sulle altre versioni della Passat, la gamma comprende in esclusiva la modalità Offroad. Premendo l’apposito pulsante, tutti i sistemi di assistenza alla guida vengono adattati all’impiego in fuoristrada: il sistema di assistenza nelle partenze in salita e la funzione di marcia assistita in discesa, ad esempio, impediscono invece spostamenti o accelerazioni involontarie su tratti in pendenza, mentre l’acceleratore viene dosato con maggiore sensibilità.
Nuovi sono anche i sistemi di infotainment a bordo: da oggi è possibile connettere il proprio smartphone tramite CarPlay (Apple) e Android Auto (Google), entrambe al debutto nel 2015 per la Casa di Wolfsburg. Sono poi offerti cinque sistemi radio e di navigazione, nello specifico i dispositivi con display da 5 pollici Composition Touch (di serie sulla Passat Alltrack) e Composition Colour, i sistemi con schermo da 6,5 pollici Composition Media e Discover Media (con navigazione) e il sistema di navigazione da 8 pollici Discover Pro. L'arrivo sul mercato italiano è previsto per settembre 2015.