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Volkswagen Tiguan 4Motion, arriva la trazione integrale

 

Dopo la versione a trazione anteriore la Casa di Wolfsburg presenta al Salone di Ginevra 2016 la spot utility equipaggiata con la trazione 4Motion. 

La seconda generazione di Volkswagen Tiguan aveva debuttato lo scorso settembre al Salone di casa per il marchio tedesco, ossia a Francoforte, dove avevamo visto la GTE e la R-Line. Poi Detroit, a gennaio, era stata svelata la concept ibrida Tiguan GTE Active Concept, la cui versione definitiva debutterà negli States nel 2017. Nel frattempo la Casa di Wolfsburg completa il mosaico preparandosi a lanciare Tiguan 4Motion, ossia la versione con trazione integrale del SUV, che verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra (dal 1° marzo). 

Rispetto ai modelli a trazione anteriore, l’altezza dal suolo di tutte le 4Motion è stata aumentata di 11 mm (si passa così da 189 a 200 mm), inoltre il modello è disponibile a richiesta con uno speciale frontale offro con un angolo d'attacco di 25,6° (anziché 18,3°), mentre quello di uscita è di norma pari a 24,7°. Due le motorizzazioni disponibili all'uscita: il turbodiesel 2.0 TDI da 150 cavalli e il 2.0 TSI turbo benzina da 180 cv, che verranno seguiti da altri due TDI (190 e 240 CV) e due TSI (150 e 220 CV). Per le motorizzazioni a partire da 180 CV è previsto l’abbinamento di serie al cambio automatico a doppia frizione DSG, disponibile a richiesta per le versioni 150 CV.

La trazione integrale 4Motion, che debuttò nel 1975 sul furgone Bulli, si basa su un’innovativa frizione a lamelle per la ripartizione continua della trazione tra asse anteriore e posteriore. In condizioni normali, la nuova Tiguan si presenta come una classica vettura a trazione anteriore per mantenere contenuti i consumi. Tuttavia, non appena può verificarsi una perdita di trazione, l’asse posteriore viene azionato nell’arco di qualche frazione di secondo. Il sistema 4Motion funge quindi da trazione integrale permanente: la ripartizione delle forze di trazione su tutte e quattro le ruote risulta infatti già attiva prima che inizi lo slittamento. Si esclude così quasi del tutto la perdita di trazione. Mentre molti automobilisti sperimentano nella guida a quattro ruote motrici ripartizioni del carico pari a 100:0 (quindi 100% della trazione sull’asse anteriore in condizioni normali) e 40:60 (60% sull’asse posteriore), con l’utilizzo di moderni sistemi di regolazione dello slittamento si può beneficiare di una ripartizione precisa del carico su tutte e quattro le ruote. E tutto questo ancora prima che si verifichi una situazione critica, come precedentemente accennato. Non si ha quindi una ripartizione fissa delle forze di trazione: la ripartizione viene infatti adattata costantemente alle condizioni di marcia. 

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